Maneggio

121 in Italia

Il maneggio è uno spazio dedicato a uno degli animali più amati dall’uomo: il cavallo. Si tratta di un terreno appositamente predisposto, coperto o a cielo aperto, in cui gli appassionati di equitazione possono praticare il loro sport preferito. Vi si tengono lezioni e corsi per principianti e per esperti, anche in preparazione a gare agonistiche. Chi possiede un proprio cavallo, può lasciarlo in custodia sapendo che non mancheranno la consulenza di un veterinario e le cure da parte di personale esperto.

Maneggio nella tua città

Maneggio: tutti i servizi disponibili

Nei maneggi si incontrano cavalli e fantini impegnati in passeggiate al passo, al trotto o al galoppo, e altri che si allenano nel salto a ostacoli. Ci sono però anche bambini che per la prima volta salgono su un pony o che sono impegnati in sedute di ippoterapia. In Toscana, inoltre, chi vuole esplorare la natura circostante può partecipare ad escursioni guidate in sella ai docili animali. Un'esperienza unica ed indimenticabile che permette di scoprire la natura sotto un altro punto di vista. 

Molte strutture italiane mettono a disposizione un maneggio coperto, comodo soprattutto quando le condizioni climatiche non sono favorevoli, ma anche utile per chi vuole fare un po' di equitazione durante le ore serali. Il nostro paese poi, può vantare alcuni maneggi (o cavallerizze coperte) storici e notevoli dal punto di vista architettonico, come ad esempio quelli di Torino, Pinerolo, Lucca e Sassuolo.

Per gli amanti dell'aria aperta è altrettanto facile trovare un maneggio scoperto, una grande area circondata solitamente da un recinto in legno dove poter passeggiare in groppa al proprio animale, allenarlo e praticare esercizi di dressage, insegnando al quadrupede nuove figure di maneggio

Come anticipato in precedenza, i maneggi offrono anche servizi di stallaggio e pensione per cavalli, con addetti esperti che si prendono grande cura di queste meravigliose creature. In questo modo, chi possiede un cavallo, ma non ha uno spazio dove tenerlo o ha bisogno di qualcuno che badi a lui per un po', può lasciarlo lì sapendo che sarà ben nutrito e curato.

Maneggio: ti potrebbe interessare

I benefici dell'equitazione

Come dimostrano moltissimi studi, praticare l'equitazione apporta numerosi benefici non solo alla salute fisica, ma anche a quella mentale. Permette di migliorare la coordinazione e l'equilibrio, potenziare i muscoli, aumentare la percezione del corpo e aiuta a migliorare la pressione sanguigna. 

Inoltre, sviluppare un rapporto empatico con un animale sensibile come il cavallo aiuta ad alleviare lo stress e a ritrovare l'equilibrio mentale, a rafforzare la propria autostima e anche ad acquisire più sicurezza nelle proprie capacità. Non ci sono limiti di età per poter iniziare la pratica dell'equitazione, ma i risultati soddisfacenti sono garantiti al cento per cento. 

Vorresti conoscere più da vicino il mondo dei cavalli? Anche in città grandi come Napoli trovi maneggi in cui insegnanti esperti ti possono guidare nel mondo dell’equitazione. Acquista l’abbigliamento necessario, i pantaloni e gli stivali, in un negozio di articoli sportivi e presto non saprai più fare a meno dei tuoi nuovi amici a quattro zampe.

Domande frequenti - Maneggio

Quanto costa mantenere un cavallo al maneggio? 
Ogni maneggio applica i propri costi che possono variare in base al tipo di servizio offerto. In genere il costo mensile di un maneggio si aggira tra i 250 e i 500 euro, compreso il box coperto per il cavallo. 

Quanto costa un maneggio? 
Esistono diverse tipologie di maneggio che offrono numerosi servizi. Il costo medio di un maneggio è di circa 400 euro compreso il box coperto per il cavallo, la paglia e il fieno, l'erba e l'acqua. 

Quanto costa un cavallo? 
Il costo di un cavallo va mediamente dai 3.000 agli 8.000 euro ma per determinati cavalli di razza che vengono utilizzati nelle mostre o nelle corse si può arrivare anche a 15.000 euro. 

Quanto costa mantenere un cavallo? 
Oltre all'acquisto, il cavallo ha anche delle spese di mantenimento importanti da tenere presente. In media tra maneggio, cibo, veterinario, attrezzatura, spostamenti e spese extra si va dai 3.000 euro fino ai 6.000 euro all'anno. 

Quanti anni vive un cavallo? 
In media i cavalli hanno una vita molto longeva che arriva fino ai 25-30 anni. Non è raro vedere anche cavalli che arrivano fino a 40 specialmente per quelli che crescono in cattività. 

Maneggio: ricerche correlate