Parchi naturali

150 in Italia
Stai pensando di trascorrere qualche ora nella natura, organizzando un trekking o una passeggiata, o semplicemente godendoti il fresco di alberi, laghetti e ruscelli? I parchi naturali sono la destinazione che fa per te.

Dove cercare i parchi naturali italiani? Su PagineGialle, ovviamente! Che tu viva o sia in vacanza in Abruzzo, in Trentino Alto Adige, in Valle d'Aosta o in qualsiasi altra regione italiana, ti basta digitare la località di tuo interesse nella barra di ricerca per visualizzare i parchi naturali dei dintorni. Potrai visualizzare i loro recapiti e gli indirizzi per raggiungerli, visualizzare la loro esatta posizione sulla mappa interattiva, e scoprire orari e servizi offerti leggendo le loro schede descrittive (quando presenti).

Parchi naturali nella tua città

Parchi naturali, cosa sono

I parchi naturali sono aree protette per mezzo di leggi statali o regionali. Obiettivo di tali leggi è la conservazione delle caratteristiche del paesaggio, delle risorse naturali e della biodiversità: tutti aspetti che vanno difesi, questi, per la Terra e per l'uomo. Il primo parco naturale mai istitutito fu Yellowstone, negli Stati Uniti: era il 1872 quando fu protetto con una legge ad hoc, che difendesse l'area dall'urbanizzazione selvaggia della East Coast. In Europa, invece, il primo Stato a istituire un parco naturale fu la Svezia.

I parchi naturali sono dunque diversi dalle riserve naturali? Sì: queste sorgono infatti in aree speciali, e vengono istituite secondo ben precisi criteri di valutazione. Così stabilisce la legge: "Le riserve naturali sono costituite da aree terrestri, fluviali, lacustri o marine che contengano una o più specie naturalisticamente rilevanti della fauna o della flora, ovvero che presentino uno o più ecosistemi importanti per la diversità biologica o per la conservazione delle risorse genetiche”.

Parchi naturali: ti potrebbe interessare

Come visitare un parco naturale

Come visitare i parchi naturali in Italia? I parchi naturali possono essere anche parchi nazionali (basti pensare al Parco Naturale Adamello Brenta Geopark), oppure no (come il Parco del Ticino): ciascuno ha le sue regole di ingresso, i suoi orari, e servizi che vanno dalle escursioni organizzate ai ben segnalati percorsi di trekking.  Spesso sono presenti aree ristoro, e apposite zone per la sosta in tenda oppure in camper: ecco perché i parchi naturali sono la meta ideale per una gita in giornata, ma anche per una piccola vacanza lontana dalla città e dal sovraffollamento delle rotte turistiche.

Affidati a PagineGialle per trovare i parchi naturali nei dintorni della tua città, oppure i parchi presenti nella regione che intendi visitare: così, organizzare gite e vacanze sarà molto più semplice.

Parchi Naturali: ricerche correlate