Parchi divertimento

109 in Italia

I parchi di divertimento sono strutture che ospitano spettacoli e attrazioni di ogni tipo, per offrire ai visitatori diverse possibilità di svago e di divertimento. Un parco può essere di piccole dimensioni, con poche giostre e un numero limitato di artisti che si esibiscono in vari numeri, ma può anche presentarsi come una vera e propria città del divertimento con strade, piazze e quartieri a tema. E con personaggi immaginari e fantastici chiamati a intrattenere grandi e piccini.

Dove trovare i migliori parchi divertimento italiani? 

Su PagineGialle, ovviamente! Se stai cercando un parco divertimenti a Rimini, un parco divertimenti per bambini a Napoli o in qualsiasi altra città d'Italia, con PagineGialle lo troverai in pochi click: ti basta digitare la località di tuo interesse per visualizzare i parchi divertimento presenti, con tutti i recapiti utili a contattarli e gli indirizzi per raggiungerli. La mappa interattiva ti darà una chiara idea della loro localizzazione, mentre le opinioni degli altri utenti ti guideranno nella scelta. 

Parchi divertimento nella tua città

Cosa sono i parchi di divertimento

I parchi di divertimento sono aree attrezzate, con ingresso in genere a pagamento, in cui una persona (indipendentemente dall'età) può divertirsi per uno o più giorni, tra giostre e spettacoli. 

Si può pensare, come al capostipite dei parchi di divertimento, al Parco di Villa Favorita di Resina (ora Ercolano): qui Leopoldo di Borbone, figlio di Ferdinando IV, volle un giardino ricco di giochi e di architetture per il diletto della nobiltà dell'epoca. I parchi di divertimento così come oggi li conosciamo, però, sono nati negli Stati Uniti: erano gli anni Cinquanta, quando Disneyland aprì. In Europa, sebbene alcune strutture siano più vecchie di Disneyland, i parchi di divertimento si diffusero negli anni Settanta. Le prime strutture italiane avevano come modello proprio il parco americano: nacquero così Edenlandia a Napoli (il primo in Italia), Fiabilandia a Rimini, Il Cavallino Matto di Marina di Castagneto Carducci. Ad oggi, il più spettacolare parco divertimenti italiani è Gardaland, a Castelnuovo del Garda (Verona).

A differenza del luna park, le cui attrazioni (giostre e chioschi) sono di tipo meccanico e possono essere in genere smontate e trasportate, un parco divertimento è concepito come una città fantastica, con tanto di vie, ristoranti, bar e mezzi di trasporto. Ma, negli ultimi decenni, il parco di divertimento ha assunto varie forme. Hanno fatto la loro comparsa i parchi acquatici e i parchi in miniatura, quelli naturalistici e quelli virtuali, tutti (o quasi) con appositi spazi destinati allo shopping e alla ristorazione. Inoltre, molti zoo e acquapark sono stati progettati o ripensati come luoghi in cui trascorrere il tempo libero divertendosi. 

Trova su PagineGialle il parco divertimenti che fa per te, e regalati una giornata di svago coi bambini o con gli amici!

Parchi divertimento: ti potrebbe interessare

Domande frequenti - Parchi divertimento

Dove si trova Leolandia parco divertimenti? 
In Italia sono numerosi i parchi divertimenti per l'intrattenimento di tutta la famiglia. Leolandia è uno di questi ed è situato in provincia di Bergamo a Capriate San Gervasio, tra Bergamo e Monza. 

Cosa portare al parco divertimenti? 
Al parco divertimenti di solito è bene portare un ricambio di vestiti, qualora si inumidissero su alcune giostre d'acqua, un k-way in caso di pioggia ed eventualmente uno zaino con il necessario per un pic nic. 

Qual è il parco divertimenti più grande d'Europa? 
Il parco divertimenti più grande in Europa è Disneyland Paris, con una superficie di oltre 19.000 kmq. Si tratta di un parco a tema della Disney, amato sia dai piccoli che dai grandi. 

Qual è il parco divertimenti più bello d'Italia? 
In Italia ci sono tantissimi parchi divertimenti e ognuno ha un tema specifico o delle caratteristiche, tra questi ci sono Gardaland, Mirabilandia, Leolandia, Fiabilandia e tanti altri. 

Dove si trova Gardaland parco divertimenti? 
Gardaland è uno dei principali parchi divertimenti in Italia ed è situato a ridosso del lago di Garda, in provincia di Verona, in una zona molto bella dal punto di vista naturalistico e fortemente turistica. 

Parchi Divertimento: ricerche correlate