Come scegliere l’animazione per bambini per feste di compleanno & co.
Che ti serva un'animazione per bambini per un matrimonio o un'animazione per bambini per feste di compleanno, il primo consiglio è quello di rivolgerti a professionisti che hai già visto all’opera e di cui conservi un buon ricordo. In alternativa, affidati al passaparola: la prima impressione è sicuramente importante, per cui vedere all’opera gli animatori in altre feste e controllare come si comportano con i bambini può fornire importanti indicazioni.
Anche l’opinione del festeggiato è molto importante: scegliere l’animazione giusta spesso dipende da quanto si è ascoltato il vero protagonista della festa, andando a scegliere quei professionisti che più sono disponibili ad assecondare le sue idee e i suoi desideri. Chi si occupa di animazione per bambini deve anche avere una buona capacità di reazione agli imprevisti che inevitabilmente possono capitare durante una festa: mantenere il controllo del pubblico è fondamentale e, per farlo, bisogna essere in grado di capire in anticipo le reazioni dei piccoli spettatori e agire di conseguenza.
Inoltre, un servizio di animazione per bambini competente deve saper offrire il giusto intrattenimento per ogni fascia di età e diversificare le proprie proposte: non si può certo pretendere che bambini di 5 anni siano affascinati dallo stesso tipo di intrattenimento che invece cattura l’attenzione degli adolescenti, così come non si può proporre lo stesso identico spettacolo ad ogni festa. Un animatore deve conoscere a fondo i gusti del festeggiato, in modo da consigliare le giuste proposte per una festa indimenticabile.
Quanto costa un servizio di animazione?
Come detto, il budget a disposizione ha sicuramente un ruolo importante nella scelta di un servizio di animazione per bambini: un solo animatore, in grado di gestire tranquillamente 20-25 bambini, ha un prezzo più contenuto rispetto a servizi più ampi e differenziati (pensiamo solo al noleggio dei gonfiabili).
Altri fattori che incidono sul costo di un servizio di animazione sono la quantità e qualità delle attività richieste, oltre che la durata dell’evento: alcune imprese hanno un importo predefinito per la durata media di una festa (in genere due/tre ore), mentre altre preferiscono pattuire una quota oraria. In media, una festa per bambini può costare dai 70 ai 250 euro per due o tre ore, a seconda dei servizi richiesti (sport, karaoke, ecc) e la quantità di animatori.