1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Palestre e fitness

Cos'è il Piloxing e come ti aiuta a dimagrire

Il piloxing è un tipo di allenamento che combina il pilates, la boxe e la danza e permette di dimagrire e di tonificare i muscoli: in cosa consiste

13-09-2023 (Ultimo aggiornamento 15-09-2023)

Palestre e fitness

L’attività fisica è essenziale per vivere in maniera sana, per prendersi cura di se stessi e, soprattutto, per il proprio benessere e per dimagrire. Tanti sono gli allenamenti che si possono eseguire e tra questi spicca il piloxing, da tempo tra i più apprezzati che combina tra di loro il pilates, la boxe e la danza.

Velocità, agilità e potenza sono le tre qualità che il piloxing mira a potenziare e attraverso le quali si possono ottenere importanti benefici per il proprio corpo e non solo. Scopriamo in cosa consiste, nel dettaglio, questo tipo di allenamento, quali esercizi vengono eseguiti e dove vengono effettuati i corsi.

Piloxing, che cos’è

Shutterstock

Il piloxing è a tutti gli effetti un tipo di allenamento che è stato portato di fronte al pubblico nel 2009. A idearlo è stato un personal trainer, Viveca Jensens, che voleva sviluppare un allenamento cardio che consentisse di bruciare i grassi e tonificare i muscoli e che avesse anche una parte di esercizi di allungamento e di aerobica. Il nome viene dall’unione di altre tre attività fisiche: danza, pilates e boxe.

Eseguirlo, all’inizio, può apparire difficile e faticoso, poiché si tratta di un’attività ad alta intensità. Nonostante le difficoltà è amato anche dai principianti, perché si esegue in gruppo e la sua pratica risulta molto divertente.

Per fare piloxing occorre iscriversi ad un corso. Sono tante le palestre in tutta Italia, e nel resto del mondo, che hanno inserito questo allenamento nei loro programmi. In alternativa, si può accedere a devi videocorsi online registrati da personal trainer e da esperti di questo tipo di esercizi.

Come si svolge un allenamento di piloxing

Ogni allenamento ha la durata di circa un’ora. Si inizia con 5 o 10 minuti di riscaldamento, per attivare i muscoli ed evitare eventuali infortuni, stiramenti e altre problematiche che potrebbero insorgere. Si passa, poi, all’attività più intensa.

Nel piloxing si procede a blocchi di esercizi, che si alternano dopo una breve momento di recupero e di pausa, che sono ritenuti necessari. Quelli ispirati alla boxe riproducono i colpi tradizionali della disciplina, mentre dal pilates derivano gli esercizi di allungamento e torsione. Nella sessione dedicata alla danza, si cerca di seguire la musica, senza perfezionare troppo le tecniche. In alcuni casi viene utilizzata, come attrezzo, la sbarra della danza classica.

Il risultato è un’attività che, visivamente, appare come una coreografia dinamica. Nell’allenamento possono essere inclusi addominali, piegamenti. Si conclude con una parte dedicata allo stretching. Possono esserci alcune varianti di piloxing, come dedicano più attenzione alla parte di danza o alla parte di boxe.

Il piloxing, nella maggior parte dei casi, si esegue a piedi nudi o indossando dei calzini antiscivolo. Per alcune varianti dell’allenamento può essere richiesto l’utilizzo delle scarpe, come nel piloxing knockout che è più estremo e che prevede squat, salti e altri esercizi, e di alcuni attrezzi per il fitness, come i pesi o un tappetino per svolgere gli esercizi a terra.

L’abbigliamento richiesto è quello fitness, comodo, leggero e traspirante. Sì leggings, reggiseni sportivi, canotte e pantaloncini. Potrebbero essere necessari i guantini da boxe.

Essendo estremamente intenso, il piloxing può essere eseguito anche solo due volte alla settimana. Si può integrare ad altre attività, come l’allenamento in palestra, yoga, corsa ed altre discipline.

I benefici del piloxing

Shutterstock

Il piloxing produce tantissimi effetti benefici sul corpo. Innanzitutto, è tra le attività preferite di chi desidera dimagrire, poiché l’alta intensità degli esercizi consente di bruciare una grande quantità di calorie e di grassi e consente, quindi, di perdere peso più velocemente.

Per ottenere i risultati desiderati, occorre sempre affiancare all’attività fisica una sana alimentazione. Se l’obiettivo è quello di dimagrire, è importante rivolgersi ad un nutrizionista o ad un dietologo.

La perdita di peso non è l’unico beneficio del piloxing. Questa disciplina permette di potenziare i muscoli di tutto il corpo, di migliorare la coordinazione grazie all’esecuzione di esercizi molto differenti tra di loro e di incrementare l’equilibrio e la stabilità del corpo.

Fare piloxing fa accelerare la frequenza cardiaca e migliora la circolazione del sangue e le condizioni di tutti gli organi. Tonifica i muscoli, migliora la qualità del sonno e riduce i livelli di stress grazie alla maggiore produzione di endorfine.

Chiunque può praticare piloxing, uomini e donne di tutte le età, poiché non esistono controindicazioni. L’intensità dell’attività può essere modificata in base alle esigenze e alle capacità di chi sta eseguendo l’allenamento. Prima di iscriversi ad un corso, tuttavia, è sempre bene ascoltare il parere di un medico, soprattutto in presenza di problemi cardiovascolari o di patologie che potrebbero interferire con l’attività fisica.

Vuoi allenarti con il piloxing? Iscriviti in palestra e segui un istruttore esperto in questo tipo di attività, in grado di darti consigli e di supportarti nell’esecuzione degli esercizi. Puoi trovare la palestra più vicina a te consultando PagineGialle.

Potrebbero interessarti anche