1. Home
  2. Shopping
  3. Abbigliamento

Guardaroba per il rientro in ufficio: cosa acquistare

Ferie finite? È ora di fare shopping per rinnovare il guardaroba in vista del rientro in ufficio. Ecco idee per l’abbigliamento e outfit perfetti per il lavoro

08-08-2023

Abbigliamento

Il ritorno dalle vacanze per molte coincide inevitabilmente con il rientro in ufficio. Dopo aver trascorso lunghe giornate rilassanti e rigeneranti al mare, in montagna o in qualche città d’arte, si potrebbe avvertire il desiderio di tornare al lavoro con qualcosa in grado di rispecchiare questa rinnovata vitalità e rilassatezza. Dei nuovi outfit, ad esempio! Via libera, allora, allo shopping per rifare il guardaroba prima del rientro in ufficio. Ecco qualche consiglio.

Abbigliamento per il rientro in ufficio: i capi essenziali

Shutterstock

Il dress code dell’ufficio varia in base al luogo di lavoro: a volte è molto formale, a volte meno. Ci sono però alcuni capi di abbigliamento che possiamo definire essenziali: vanno sempre bene, sono facili da abbinare e possono essere facilmente adattati a un contesto lavorativo più o meno elegante e convenzionale. Questi capi sono perfetti soprattutto per il rientro al lavoro dopo l’estate, inoltre, perché si prestano benissimo a essere indossati quando le temperature sono ancora piacevoli e non troppo fredde, come tipicamente accade tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.

Quali sono questi vestiti must have per l’ufficio, dunque? Il primo è sicuramente la giacca blazer: si adatta a tutti i tipi di fisicità ed è facile da portare. Negli uffici in cui è richiesto un abbigliamento più formale può essere indossata con una camicetta elegante, un paio di pantaloni o una gonna e un paio di scarpe con il tacco. Per rendere l’outfit più informale si possono indossare altrimenti un paio di jeans e un paio di scarpe basse, ad esempio delle ballerine o dei sandali slingback: ne esistono vari modelli senza tacco e sono adatti alla mezza stagione, facili da portare e molto chic.

Può essere interessante, in alternativa, rendere il look casual chic abbinando un blazer a una camicetta particolarmente eleganti, ma smorzando poi l’effetto del look con un paio di scarpe da ginnastica. Più blazer ci sono nell’armadio, insomma, più si può giocare con abbinamenti ed effetti. Un blazer nero è semplice e va con tutto, mentre è sicuramente più originale e interessante la versione di velluto, perfetta per l’autunno inoltrato.

Un altro capo irrinunciabile nel guardaroba per il rientro in ufficio sono le “camicette” a manica lunga. Non parliamo di una vera e propria camicia con colletto e apertura anteriore con i bottoni, ma piuttosto di una maglietta a manica lunga (o blusa) semplice e chic. In commercio se ne trovano moltissime varianti: sono fatte in genere in tessuti leggeri e morbidi e spesso sono arricchite con volant, balze o fiocchi.

Insomma, è un capo che da solo può fare l’outfit: questo tipo di blusa, indossata insieme a un paio di jeans, a un pantalone culotte o a un pantalone palazzo, e con un tacco basso, dà subito un’impressione di cura di sé e di eleganza discreta. In vista del rientro in ufficio è utile averne almeno un paio a portata di mano nell’armadio, alternando i capi basic a tinta unita e quelli più originali con fantasia floreale o geometrica. Se scegli una blusa di un colore chiaro, ad esempio il bianco, il rosa antico o il verde menta, ottieni l’ulteriore vantaggio di esaltare l’abbronzatura estiva! Inoltre, le maniche lunghe e la forma morbida di questo capo di abbigliamento (oltre a coprire braccia e fianchi, se lo si desidera) possono rivelarsi utili per ripararsi dai primi freschi autunnali.

Rientro in ufficio: outfit e idee

Shutterstock

Anche un abito lungo si presta bene a essere indossato per il rientro in ufficio, ma in più dà ancora l’idea di trovarsi in vacanza! Certamente qui è fondamentale scegliere dei tessuti e dei modelli adatti al contesto lavorativo e non alla spiaggia. Meglio evitare il look in cotone total white con spallina stretta, insomma: a quel punto mancherebbero davvero solo la borsa mare, i sandali e il cappello di paglia. Per l’ufficio molto meglio un maxi dress con stampa geometrica e floreale oppure a tinta unita, magari (un altro capo indispensabile per prepararsi all’autunno!).

I modelli di abito più fascianti, tipo a tubino, sono adatti a contesti lavorativi più formali: consigliato l’abbinamento con un tacco discreto. E occhio alla lunghezza del vestito, che dovrebbe essere poco sotto il ginocchio. Anche una gonna nera a tubino è un ottimo capo da inserire nel guardaroba in vista del rientro al lavoro: si può abbinare facilmente a una blusa e a un paio di scarpe basse (tipo ballerine) o, se piove, a un paio di stivali alti.

Chi non ne ha già una, può approfittare dello shopping pre-rientro in ufficio anche per prendere una tuta elegante o jumpsuit: esistono moltissimi modelli diversi in commercio, quindi è abbastanza facile trovarne uno che si adatta a qualunque fisicità. Per l’ufficio può essere indicato un modello sobrio e che copra le spalle, magari con una cintura o un laccio per segnare il punto vita.

Un altro capo di abbigliamento con cui affrontare le ultime settimane d’estate e soprattutto l’inizio dell’autunno, altrimenti, è la giacca di pelle. È un capo molto interessante perché, a seconda di come lo si abbina, può dare vita a un look molto rock e sbarazzino o, al contrario, smorzare l’eleganza di un outfit ricercato rendendolo più moderno e bon ton.

Che sia un balzer, una blusa elegante, una jumpsuit informale o un abito lungo semplice ma chic, è arrivato il momento di fare acquisti per rinnovare il guardaroba prima del rientro in ufficio. Cerca su PagineGialle i migliori negozi di abbigliamento della tua zona.

Potrebbero interessarti anche