1. Home
  2. Shopping
  3. Abbigliamento

Outfit e abbinamenti per il blazer nero

Il blazer nero è un capo passepartout presente nell'armadio di ogni donna. Scopri come abbinarlo per essere perfetta in ogni occasione

12-02-2022 (Ultimo aggiornamento 30-03-2022)

Abbigliamento

Una delle regole non scritte della moda è che un little black dress, un abitino nero, è il capo perfetto per affrontare qualsiasi occasione. Lo stesso, però, potrebbe dirsi di un altro fondamentale pezzo del guardaroba che anche nella stagione primavera estate 2022 è tra i fashion trend evidenziati sulle passerelle internazionali. Si tratta della giacca blazer, ovviamente di colore nero. Se già lo avete nel vostro armadio, oppure è al primo posto nell’elenco dei vostri prossimi acquisti, ecco come abbinare il blazer nero per essere in linea con le ultime tendenze. 

Outfit con blazer nero per ogni occasione

Che sia aderente e corto, oppure oversize con grandi spalline, le possibilità di abbinamenti con il blazer nero sono varie e versatili, per il giorno e per la sera. Le ultime tendenze vedono al centro dell’attenzione, però, il blazer in stile anni Ottanta: lungo, largo, abbondante e in grado di offrire un universo di possibilità in quanto ad abbinamenti con altri indumenti, ma anche con gli accessori.

Non solo è possibile giocare con i colori da affiancare a un tono sempre elegante come il nero del blazer, ma lo si può fare anche con le dimensioni degli altri capi. 

Iniziamo con la semplicità: per gli amanti dell’originalità e degli outfit che non passano mai inosservati, il blazer deve diventare il centro, l’unicum a cui abbinare solo un paio di scarpe, gioielli e accessori. Con una cintura in vita è perfetto per essere indossato da solo, come se fosse un minidress, con gambe bene in vista. Al bando la timidezza!

Se invece scegliamo un maxi abito ultra femminile, colorato e raffinato, realizzato con tessuti leggeri come seta, voila o lino, l’abbinamento con il blazer nero è ciò che può rendere questo outfit il perfetto ensemble per il lavoro, il tempo libero, una serata romantica…

Un vero ensemble per svariati momenti della giornata, ultra chic se il blazer non è indossato ma solo drappeggiato sulle spalle. L’accessorio perfetto per questo ensemble è un pochette da tenere in mano o una mini bag da portare a tracolla sotto il blazer.

Blazer nero con i pantaloni

L’outfit jeans e blazer nero è senza dubbio uno dei più apprezzati per la semplicità e, al contempo, la capacità di adattamento a una molteplicità di situazioni. I trend della stagione primavera estate 2022 vedono però, ancora di più, il blazer nero indossato con pantaloni palazzo dello stesso colore.

Un tailleur ultra chic reso originale dalla contrapposizione tra le dimensioni. Lo stesso effetto di gioco con le lunghezze può essere ricreato da un outfit blazer nero realizzato con una minigonna e un paio di stivali alti fino al ginocchio, o addirittura oltre: le falde della giacca vanno quasi a coprire la gonna corta, mentre gli stivali enfatizzano e allungano le gambe.

Infine un outfit blazer nero elegante può essere ottenuto abbinando la giacca a una semplice canotta dello stesso colore da indossare sotto il blazer, e una lunga gonna nera. Un completo sobrio che va illuminato con bijoux e reso unico da una stretta cintura che cinge la vita e spezza la figura, mettendola in risalto. 

Potrebbero interessarti anche