1. Home
  2. Food
  3. Dolci e gelato

Pasticcerie vegane a Milano: le migliori da provare

Dove mangiare pasticcini vegani a Milano?

Dolci e gelato

Milano è sempre all’avanguardia in tutti i campi, dagli eventi alle mode, persino per tutte le novità in campo alimentare. Qui vengono lanciati prodotti innovativi, drink destinati a fare tendenza, ristoranti esotici, fusion, aperibar che sperimentano con gli ingredienti più impensabili. E, per la gioia di tutti i golosi di Milano e dintorni, qui la pasticceria è tutt’altro che una tradizione antiquata e sempre uguale: al contrario, è in continuo fermento.

È il caso della pasticceria vegana, che a Milano ha trovato grande sviluppo e interesse da parte dei milanesi, sempre attenti alle novità in fatto di food e lifestyle. La tendenza è certamente quella di offrire cibi salutari, naturali e prodotti biologici

Scopri con noi i migliori locali vegani a Milano, dalle pasticcerie alle gastronomie, per trovare gli snack più salutari e adatti a qualunque regime dietetico per ogni momento della giornata!

Migliori pasticcerie vegane a Milano: top list da non perdere

Cominciamo dalla colazione. Il nostro consiglio è di provare il Fruit’Amor, a pochi passi dal Duomo, per gustare un frullato o una centrifuga, e iniziare la giornata concedendosi un dolce peccato di gola tra le tante proposte di pasticceria, rigorosamente biologiche, vegetariane o vegane: torte, tortini, muffin, dolci al cucchiaio oppure biscotti, qui è tutto preparato con grande cura e con ingredienti naturali, e si sente. Da provare per credere: non avrai mai assaggiato una colazione vegana a Milano così golosa!

Aperto dalla colazione fino all’ora dell’aperitivo, tra Porta Nuova e Porta Garibaldi trovi il Rosmarino – Gastronomia naturale e vegana. Questo locale propone alimenti biologici, macrobiotici e vegani, dai piatti pronti alla rosticceria, dai dolci  al gelato, dalla birra agli infusi, con diverse opzioni per celiaci e intolleranti. Si va dalla birra senza glutine, al gelato di soia e in particolare i prodotti di pasticceria sono preparati senza lattosio. Tutte le materie prime sono di prima qualità e molte specialità sono disponibili anche da asporto.

Un altro interessante localino vegano che offre prodotti da forno è RadiceTonda, che si trova nella zona di Porta Venezia. Nonostante si trovi in centro città qui l’ambiente è intimo e raccolto, con luci morbide e musica soft. Focacce, primi piatti, vellutate, torte e biscotti sono assolutamente cucinate senza derivati animali, perciò è la scelta perfetta per un pranzo o per una merenda, rigorosamente vegana. Se sei un amante dei locali tradizionali, ma aperti alle novità e alle sperimentazioni, il posto giusto è il Bar Bruschetteria Visconti. Questo locale milanese storico propone la bruschetta come indiscussa specialità, ma rivisitata in innumerevoli varianti, con proposte dedicate a vegetariani e vegani, che potranno inoltre deliziarsi a comporre a proprio piacimento panini e piadine, anche realizzate con farine alternative come l’integrale o la farina di kamut, e non da ultimo con uno speciale menu colazione vegana a loro dedicato.

Un’altra ottima gastronomia vegan-friendly proprio in centro a Milano è la GluFree Bakery, in zona Porta Romana. In questo paradisiaco fornaio per celiaci golosi non troverai solo dolci, ma tante specialità sfiziose: dalle pizze agli arancini, dalle focacce al pane, tutto qui è rigorosamente senza glutine.

Insomma, se pensavi che la cucina vegana fosse triste e noiosa, di certo seguendo i nostri consigli e provando alcune di queste proposte ti potrai ricredere! Ecologici, originali ma anche leggeri e golosi: i piatti vegetariani, vegani, gluten-free e dedicati a speciali regimi alimentari sono sempre più apprezzati e sempre più diffusi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche