1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Tutti i cibi che contengono magnesio e fanno bene alla salute

Il magnesio è molto importante per la salute e il benessere del nostro organismo. Ecco quali sono le sue proprietà e quali cibi ne contengono quantità maggiori

Mangiare bene

Il magnesio è un minerale importante per il nostro organismo, che si può trovare in numerosi alimenti, come verdura e frutta secca e fresca. Qui su PG casa trovi tutto quello che ti serve sapere sui cibi che contengono magnesio.

Magnesio: perché è importante per il nostro organismo?

Il nostro corpo ha bisogno del magnesio per svolgere al meglio diverse sue funzioni: non solo questo minerale è fondamentale per la buona salute del nostro sistema nervoso, ma aiuta a regolare la coagulazione del sangue; inoltre, favorisce l’assorbimento del calcio.

Ecco alcune delle sue migliori proprietà:

  • aiuta a prevenire i disturbi cardiaci;
  • migliora la stabilità del sistema nervoso e di quello muscolare;
  • opera un’azione antiossidante sul nostro organismo;
  • aiuta a mantenere le ossa in buona salute, prevenendo l’osteoporosi;
  • aiuta a combattere la depressione e l’ansia.

Chi soffre di una carenza di magnesio, può essere afflitto da spossatezza, agitazione e crampi muscolari. Assumerne la giusta quantità è quindi fondamentale per la buona salute del nostro organismo.

Fabbisogno giornaliero

Per evitare di incorrere in una carenza di magnesio, una persona dovrebbe assumerne dai 300 ai 500 mg al giorno.

Cibi che contengono magnesio

Esistono numerosi alimenti ricchi di magnesio che, se consumati nelle giuste quantità, ci aiutano ad assumere il fabbisogno di magnesio necessario per mantenerci in salute.

Legumi

Ceci, piselli, fagioli e tutti i legumi in genere contengono buone quantità di magnesio. Si tratta di alimenti disponibili tutto l’anno (freschi in estate e secchi in inverno), che si possono gustare declinati in centinaia di preparazioni diverse, come la pasta di legumi.

Cereali

Anche i cereali sono una buona fonte di magnesio, in particolar modo se non sono stati eccessivamente lavorati o raffinati e sono, dunque, cibi integrali. Si tratta di alimenti versatili, che si possono trovare sotto tante forme diverse e impiegare per preparare numerosi piatti. Ad esempio, i cereali in fiocchi sono ottimi se aggiunti al latte o allo yogurt a colazione.

Cacao

Ebbene sì, anche il cacao contiene magnesio! Con questa scusa, i golosi amanti del cioccolato (in particolare quello fondente) potranno sentirsi meno in colpa per averne mangiato un po’ troppo.

Frutta secca

Nocciole, mandorle, noci, pistacchi… Sono tutti alimenti che contengono magnesio, e che si possono mangiare tutti i giorni, magari sotto forma di spuntino spezzafame a metà mattinata.

Verdure

Si sa che le verdure sono ricche di vitamine e Sali minerali, tra cui, appunto, il magnesio. Peperoni, zucchine, carote, pomodori, spinaci, cavolfiori, broccoli, finocchi e carciofi sono tutte verdure che contengono buone quantità di magnesio.

Frutta fresca

Non solo la frutta secca, ma anche diversi frutti che si possono consumare anche freschi, come fichi, banane e avocado, sono ricchi di magnesio.

Germogli di soia

Forse non lo sapevi, ma anche i germogli di soia e il tofu sono ricchi di questo sale minerale che fa tanto bene all’organismo.

Carne rossa e bianca

Sebbene in quantità molto minori rispetto, ad esempio, alla frutta secca, anche le carni rosse e bianche contengono magnesio.

Attenzione alla cottura!

Come abbiamo visto, ci sono un’infinità di alimenti ricchi di magnesio. Peccato che, molti di essi, ne perdano una buona parte durante la cottura. Come si fa, allora, ad assicurarsi di assumerne la giusta quantità attraverso il cibo?

  • prediligere cotture veloci e poco aggressive, come quella al vapore;
  • quando è possibile, consumare gli alimenti crudi, in modo da evitare la perdita di sostanze importanti, come il magnesio;
  • assumere almeno tre porzioni di frutta e due di verdura al giorno, per garantirsi un buon apporto di nutrienti.

Visto quanti cibi ricchi di magnesio ci sono e quanti benefici apporta al nostro organismo questo minerale?

Potrebbero interessarti anche