1. Home
  2. Bellezza
  3. Erboristeria

Olio di magnesio: 10 benefici per corpo e mente

L’olio di magnesio apporta diversi benefici alla nostra salute muscolare, nervosa e cardiovascolare. Ecco tutti i benefici del magnesio

Erboristeria

Ci sono diversi usi dell‘olio di magnesio: si trova in formato liquido, non unge e può essere applicato sulla pelle per assumere questo minerale in una maniera alternativa rispetto al consumo di cibi che lo contengono. Ha diversi benefici per tutto il corpo.

I benefici dell’olio di magnesio

  • Olio di magnesio per la cellulite. Il magnesio controlla l’afflusso di acqua intracellulare ed è perciò fondamentale per eliminare i liquidi in eccesso: stimola lo smaltimento dei grassi e potenzia le difese anticellulite. Ecco perché, oltre a usarlo insieme a delle creme sulle zone interessate dalla cellulite, viene spesso consigliato in forma di integratore alimentare.
  • I benefici per i denti. L’olio di magnesio, usato per l’igiene orale, aiuta a migliorare la salute delle gengive, diminuendo l’accumulo di placca sui denti. In pratica bisogna usarlo come un colluttorio e un utilizzo costante aiuta a ridurre il rischio di soffrire di infiammazione e di sviluppare altre malattie del cavo orale, come la parodontite.
  • Olio di magnesio per i capelli. Il magnesio aiuta a bloccare i fattori infiammatori dei follicoli piliferi. L’olio di magnesio rimuove i depositi di calcio che potrebbero bloccare i follicoli dei capelli e causarne quindi la caduta. E’ possibile applicare l’olio di magnesio sul cuoio capelluto e lasciarlo agire per meno di 30 minuti ottenendo primi risultati entro 1-2 mesi.
  • Tenere a bada lo stress. ll magnesio è indicato per chi soffre di stress e conduce quindi una vita dai ritmi frenetici. E’ infatti in grado di equilibrare l’attività di alcuni ormoni collegati agli episodi di stress. E’ il motivo per cui questo minerale si trova tra i componenti principali di un gran numero di farmaci ansiolitici e antistress.
  • Olio di magnesio per la pelle. Usato regolarmente, l’olio di magnesio per la pelle è un vero toccasana. Questo olio è in grado di pulire i pori della pelle aiutando a regolare la produzione di sebo. E’ infatti un antibiotico e antinfiammatorio per la pelle e aiuta a prevenire la formazione di brufoli o acne.
  • Olio per le ossa. Buone dosi di magnesio contribuiscono a mantenere le ossa forti e sane, in quanto migliorano la sintesi del calcio. Di conseguenza aiuta a ridurre il dolore delle articolazioni. Il magnesio favorisce infatti il rilassamento diminuendo l’infiammazione.
  • Un alleato per i piedi. L’olio di magnesio riduce la stanchezza dei piedi impedendo anche la formazione di calli e altri problemi comuni dei piedi.
  • Per la circolazione delle gambe. Applicato sulle gambe, l’olio di magnesio rilassa i muscoli e migliora la circolazione del sangue. Questo può aiutare chi soffre di vene varicose e accusa spesso di gambe gonfie.
  • Relax per il sonno. L’applicazione dell’olio di magnesio naturale sulla pelle agisce positivamente sul sistema nervoso e sul cervello contribuendo al rilassamento. E’ quindi ideale per le persone che soffrono di disturbi del sonno, dal momento che ha effetto distensivo.
  • Rafforzamento del sistema immunitario. Applicato sulla pelle, l’olio di magnesio aiuta a mantenere in buona salute le difese naturali del corpo contribuendo al corretto funzionamento del sistema immunitario. Questo si traduce in un minore rischio di sviluppare malattie infettive, oltre a favorire un buon livello di energia.

Potrebbero interessarti anche