1. Home
  2. Bellezza
  3. Capelli

Viso "tondo": 10 tagli per valorizzare il tuo ovale

In questo articolo troverete utili consigli di haircut per coloro che hanno un viso tondo: dal taglio scalato al caschetto con la frangia. Eccoli tutti

Capelli

Quanto è importante un buon taglio di capelli per esaltare appieno il nostro look? Sicuramente ognuna conosce la risposta guardandosi allo specchio! Eppure, non sempre la chioma che sembra piacerci di più è davvero quella più adatta a noi. Ogni volto si sposa con diverse tipologie di acconciature che lo valorizzano e nascondono le imperfezioni, evidenziando i punti di forza. Per un viso tondo l’ideale è un taglio di capelli per armonizzare al meglio i propri lineamenti. Ecco alcuni tipi di hairstyle per un outfit da copertina!

Acconciature viso tondo: consigli

Il viso è tondo quando la linea del suo contorno crea un cerchio quasi perfetto. Una caratteristica sono le guance piene e ben poca spigolosità. Ma il lato positivo dei visi tondi e pieni è che sembrano sempre più giovani a dispetto dell’età. Per armonizzare un viso tondo, è importante scegliere acconciature per incorniciarlo, creando un effetto di “verticalità” e riequilibrandolo, soprattutto per smussarne la parte più paffuta.

Viso tondo: idee tagli corti

La parola d’ordine è: dare volume alle radici! Via libera, quindi, ai tagli corti, bob, pixie cut per mettere in risalto occhi, labbra e i lineamenti del volto. Potete ispirarvi a Michelle Williams che negli eventi glam non rinuncia agli short haircut, optando per un taglio voluminoso al punto giusto e con riga laterale. Per chi ama look sbarazzini, pratici e funzionali, il pixie cut si sposa a meraviglia, insieme a tinte di capelli colorati tutte da sperimentare.
Se cercate un taglio di capelli perfetto per un viso tondo che nasconda un po’ il collo corto, potete farvi ispirare da Ginnifer Goodwin che ha adottato un ultra copiato pixie look anni ’60. Ma c’è anche quello anni ’20 style di Jennifer Hudson, oppure quello più elegante e sobrio di Paz Vega. Per un’anima punk, ideale l’hairstyle pixie di Katy Perry. Se avete in mente un taglio a caschetto, potete optare per il celebre shag bob di Adele che armonizza ed esalta il viso, oppure per quello un po’ stile vintage-retrò di Mandy Moore con riga laterale e leggero volume sulla parte superiore, ottimi trucchi per allungare il viso a livello ottico.

Viso tondo e frangia: accorgimenti

Se siete fan della frangia, potete portarla anche con un viso tondo, ma è bene tenere presente alcuni consigli per valorizzarla al meglio. Potete provare la frangia-ciuffo laterale, leggera e scalata, per accentuare la verticalità suggerita dalla riga di lato, che aiuta anche a dare volume alle radici, allungando il volto. Proprio come Kirsten Dunst ed Emma Stone che hanno scelto un ciuffo laterale che incornicia loro il viso. Da evitare le frange lunghe e folte che “tagliano” la fronte, accorciando il volto ed enfatizzandone la rotondità.

Taglio capelli fini e viso tondo: un po’ di idee

I capelli fini sono un grande punto interrogativo per molte donne perché capita che si sporchino facilmente, sembrano sempre fragili e, soprattutto, mancano di volume. Che taglio scegliere, dunque, per un viso tondo incorniciato da capelli fini? Per dare spessore alla capigliatura femminile sono consigliati i tagli corti, un taglio scalato medio o un caschetto poco esteso con eventuale ciuffo laterale come per Julianne Hough. Ma tenete presente anche il caschetto irregolare glamour di Charlize Theron, il bob corto, oppure un carré scalato, come quello di Ashley Benson, ottimo per dare volume, con la scalatura concentrata sulla parte alta della testa.
Ogni volto permette di scegliere un’acconciatura per valorizzarlo al meglio. Pronte per un nuovo look? Per chi ha un viso tondo, basta sperimentare il taglio di capelli che fa per voi, seguendo questi piccoli consigli.

Potrebbero interessarti anche