1. Home
  2. Bellezza
  3. Capelli

Forma del viso e taglio di capelli: ecco come valorizzarti!

Scegliere il taglio di capelli in base alla forma del proprio viso permette di valorizzare profilo e lineamenti

Capelli

Quando si parla di scegliere il proprio taglio di capelli, la forma del viso è la caratteristica più importante da tenere in considerazione, seguita subito dopo da personalità e fisico.

Solo scegliendo il taglio giusto potrai ridimensionare e distogliere l’attenzione da spigolosità e riequilibrare le proporzioni. Il taglio perfetto dovrà poi essere accompagnato dalla cura per la pettinatura e dal colore giusto, come il biondo in tutte le sue sfumature trendy; ecco perché i tratti somatici hanno un’importanza rilevante nella scelta.

Vediamo quindi quali sono le principali forme del viso e quali tagli di capelli sono più adatti a ciascuna tipologia. In ogni caso, prima di decidere di cambiare look in maniera radicale, fatti aiutare dal tuo hair stylist di fiducia che saprà come capire il taglio di capelli giusto per te!

Viso ovale

Il taglio per capelli con viso lungo o ovale permette differenti soluzioni. Se possiedi questa forma del viso allora potrai osare e sperimentare le acconciature più costruite evitando tagli spigolosi e molto corti che potrebbero causare un fastidioso effetto ottico come l’allungamento del viso. Scegli un taglio scalato oppure osa con un taglio lungo e in movimento, in questo modo creerai una cornice per il tuo viso dai tratti lineari e regolari.

Viso quadrato

Il taglio ideale per chi presenta questa caratteristica è un taglio scalato e irregolare, che vada in contrasto con gli angoli spigolosi e la mascella importante. L’ideale sono tagli che necessitano di un ciuffo che coprendo parte della fronte la rendono meno visibile, facendo sì che non si accentui il difetto.

I tagli geometrici sono banditi e lasciano spazio a tagli scalati che creano movimento, via libera dunque a onde, ricci e finti spettinati. Ottima idea anche una permanente, purché eseguita da un professionista di fiducia che sappia creare un bell’effetto mosso senza rovinare i capelli.

Viso a cuore

Taglio pieno, voluminoso e mosso. Il taglio ideale per questa tipologia di viso deve racchiudere queste tre caratteristiche. L’obiettivo è quello di riempire la zona del volto all’altezza del mento, e smorzare l’attenzione verso gli zigomi importanti.

Scegli questo taglio e accompagnalo con una mezza lunghezza, un caschetto pieno e voluminoso è l’ideale per un look da tutti i giorni. Osa con un semi raccolto per un ‘acconciatura da ricordare, cerca di mantenere un finto spettinato così da non concentrare l’attenzione verso dettagli importanti del viso. Una frangia leggera o un ciuffo laterale sono perfetti per nascondere e minimizzare la fronte larga.

Viso tondo

Il segreto per procedere con un taglio perfetto per tutte quelle donne che hanno un viso rotondo è la verticalità. Contrastare la forma del viso con un taglio severo e strutturato permette ad un viso rotondo di sembrare più sottile. Anche i tagli irregolari sono da prendere in considerazione, la regola base è creare contrasti geometrici.

Il tuo taglio non ti soddisfa? Niente paura! Esistono i rimedi!

Se è vero che per ogni problema esiste almeno una soluzione è altrettanto vero che certe volte, noi donne, siamo veramente cocciute. Spesso ci fissiamo su di un taglio senza ascoltare in alcun modo i consigli del nostro hair stylist, ricevendo in cambio come risultato un “te l’avevo detto!”

Se anche tu, vedi un taglio che sottolinea i pregi di una star e vuoi brillare allo stesso modo ma non possiedi le stesse caratteristiche non disperare!
Se non puoi permetterti un taglio uguale, scegli un taglio simile che valorizzi le tue caratteristiche fisiche e magari, gioca con i colori. Puoi puntare su toni decisi, naturali oppure riflessi, scegliendo ad esempio di fare un balayage. Se non vuoi rischiare di rovinare i capelli con tinte permanenti prova con l’henné, o con prodotti coloranti naturali.

Lasciati consigliare dal tuo parrucchiere e ricorda che esiste il taglio perfetto per tutte, saranno gli occhi esperti del tuo parrucchiere a spiegarti il “perché sì e perché no” del taglio di capelli in base al viso.

Potrebbero interessarti anche