1. Home
  2. Food
  3. Dolci e gelato

Fare colazione a Bologna: quali sono le migliori pasticcerie?

Guida alle sei migliori pasticcerie di Bologna, dove poter fare colazione e non solo

Dolci e gelato

Bologna, città dei sapori visitata ogni anno da un turismo internazionale appassionato di cucina e della buona tavola, offre ogni prelibatezza ai buongustai di tutto il mondo. Se celebri sono i suoi prodotti DOC, dai formaggi, ai salumi ai primi piatti, tra le specialità culinarie emiliane troviamo anche tante gustosissime ricette dolci. Infatti, i bolognesi hanno un vero e proprio debole per la pasticceria. Non solo a Bologna la tradizione è ricca di dolci per la colazione, torte famose, paste e creme, ma è anche costume dei bolognesi frequentare le pasticcerie come luoghi di ritrovo.

In generale, la pasticceria a Bologna è molto amata e frequentata dagli abitanti di tutte le età, nonché dai numerosi turisti e viaggiatori. Per questo, in tutta la città sono numerosi i negozi di dolci al dettaglio e i laboratori di pasticceria, ma anche tanti  bar e caffetterie ospitano un banco dolci, spesso artigianali, offrendo momenti di pausa golosi ad ogni ora della giornata.

Il momento preferito dai bolognesi, però, sembra essere decisamente la colazione, cominciando la giornata nel migliore dei modi, con una sosta in pasticceria.

Scopriamo dunque le migliori pasticcerie a Bologna dove poter fare una colazione ideale ed indimenticabile, tra le numerose proposte, dalla pasticceria storica e tradizionale a quelle più recenti e innovative.

Migliori pasticcerie a Bologna: Top List

Iniziamo con La Caramella di Gino Fabbri, una vera e propria istituzione della pasticceria a Bologna, la cui fama va ben oltre l’Emilia Romagna. La Caramella è senza dubbio una delle più celebri della città e il suo pasticcere è considerato uno dei migliori d’Italia. Dalle paste ai calzoni dolci, questa pasticceria con tanto di dehor e giardino propone ricette della trazione eccellenti al palato e preparati con ingredienti di altissima qualità.

Un’altra pasticceria molto rinomata per la sua qualità, situata nel centro di Bologna, è il forno Pallotti: storico laboratorio con vendita al dettaglio, bar e caffetteria. La sua specialità sono le paste tradizionali, proposte in versione oversize e molto farcite: insomma un tripudio di sapore e di dolcezza, per una colazione davvero speciale.

Degna di nota anche La Borbonica, una tipica pasticceria napoletana che ha sposato la tradizione emiliana. Qui troverai proposte dolci e salate, tra cui una vasta scelta di prodotti dedicati proprio alla colazione, ad esempio: brioche artigianali, babà, pasticcini mignon e il caffè espresso, che è delizioso. Si tratta di un bar pasticceria storico, decisamente da provare se ti trovi in centro a Bologna, anche per un pranzo o per l’aperitivo.

Se cerchi una tipica pasticceria con specialità regionali a Bologna, invece, ecco la Regina di Quadri, che prepara ogni giorno splendide torte e cheesecake, paste, biscotti, ma anche panettoni, colombe, dolci per cerimonie e perfino torte nuziali.

Una colazione a Bologna in un bar di tendenza? Elements Bistrot è un locale con pasticceria molto amato da giovani e studenti. Offre colazioni ricche e gustose, con una vasta scelta di dolci di qualità e un ottimo caffè. Una particolarità sono le centrifughe e i frullati, ma anche le brioche, disponibili in tanti gusti originali.

Un’altra idea per una colazione coi fiocchi? Eccoti una chicca di gusto innovativa e originale. Il Naama Cafè offre proposte fresche e gustose, dalle torte ai biscotti, dedicate in particolare agli amanti dei dolci etnici, ma anche per vegetariani e vegani. L’ampia scelta di bevande calde, dal tè al caffè, passando per una gamma di infusi che soddisferà anche i più esigenti, sono abbinabili alle golosità di pasticceria, incluse ricette arabe e mediorientali. Tra le più amate? La torta pere e ricotta a quella al limone, mentre è assolutamente da assaggiare il loro caffè turco. 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche