1. Home
  2. Bellezza
  3. Cosmetici e profumi

Idee e consigli su come realizzare un trucco anni '80

Come realizzare un perfetto make up anni '80? Scopri tutti i segreti per realizzare al meglio un make up occhi e labbra da invidia

Cosmetici e profumi

Gli anni ’80 sono stati i più appariscenti del secolo scorso e a ogni stagione gli stilisti propongono uno o più capi o accessori ispirati da quel decennio. Anche il make up era fluo e colorato: vediamo come realizzare un perfetto trucco anni ’80.

Trucco anni ’80: colori fluo e tinte accese

Chi ha vissuto gli anni ’80 non può non ricordare le tinte fluo che andavano tanto di moda in quegli anni. Dagli abiti agli accessori ai giubbotti in pelle: la parola d’ordine del decennio era colore. Ancora oggi per avere un tocco di glamour bisogna ispirarsi a quella decade che ha lanciato delle vere e proprie icone del pop: dai Duran Duran a Madonna, da Cindy Lauper a Boy George. Quello che accomuna tutti questi idoli degli anni 80 è un look particolare e riconoscibile, che ancora oggi vanta tentativi di imitazione.

Se dagli anni ’50 agli anni ’70 uomini e donne dovevano dare un’immagine neutra e naturale, con gli anni 80 bisogna stupire. Nel trucco anni ’80 il fondotinta minerale è chiarissimo, da fissare con una cipria in polvere altrettanto chiara. Il fard è marcato e dai colori audaci, come, ad esempio, il rosa shocking.

Come fare un trucco occhi anni ’80

Il make up anni ’80 puntava molto sugli occhi su cui venivano applicati ombretti di tutti i colori dell’arcobaleno oppure venivano usate due tinte a contrasto. I colori più usati erano il viola e il fucsia, spesso usati insieme al giallo o al verde, colore di tendenza per il make up 2019.

L’ombretto veniva applicato su tutta la palpebra, fin sotto l’arcata sopraccigliare. Altri colori molto in voga erano quelli dalla finitura metallica e iridescente, da usare soprattutto nelle occasioni importanti. La matita nera era fondamentale, poiché doveva allungare l’occhio per ottenere uno sguardo felino e sexy. Molto di moda erano anche le matite colorate, soprattutto nei colori corallo, come il Living Coral Pantone, e azzurro.

Come truccare le labbra stile anni ’80

Così come gli occhi, anche le labbra risaltano grazie ai rossetti dai colori vivaci: via libera al fucsia, all’arancione, al color mattone, al viola scuro. I rossetti degli anni ’80 avevano una finitura sia matt che lucida/perlata. Per ricreare un perfetto look anni ’80 è importante disegnare il contorno labbra con una matita più scura del rossetto, creando uno stacco tra le due tonalità.

Per un look anni ’80 perfetto

Anche l’acconciatura aveva un’importanza fondamentale nel look anni ’80 e, negli ultimi anni, stanno ritornando prepotentemente di moda i capelli cotonati, i cerchietti must have , la permanente o lo shag bob, il caschetto scalato per chi ha l’anima rock.

Potrebbero interessarti anche