1. Home
  2. Bellezza
  3. Estetica

Fare un massaggio linfodrenante a Milano: ecco i migliori centri

Eliminare i ristagni e riattivare la circolazione linfatica: ecco gli obiettivi di un massaggio linfodrenante. Vuoi farne uno a Milano? Segnati questi indirizzi

26-10-2023

Estetica

Ayurvedico, maori, svedese: ci sono tanti massaggi che possono regalare un meraviglioso momento di relax e benessere. Se però l’obiettivo è anche stimolare la circolazione linfatica e contrastare la ritenzione idrica, allora la scelta giusta è il massaggio linfodrenante. Il linfodrenaggioè infatti una tecnica che può aiutare a smaltire i ristagni di liquidi, che si formano appunto quando la circolazione linfatica è poco efficiente e rallentata. Non a caso questo tipo di massaggio è consigliato soprattutto a chi soffre di pesantezza e gonfiore alle gambe. Stai cercando un massaggio drenante o linfodrenante a Milano? Ecco dove andare.

Massaggio linfodrenante: come funziona

Fonte Shutterstock

Prima di elencare gli indirizzi utili per chi cerca un massaggio linfodrenante a Milano, è utile capire di cosa stiamo parlando esattamente. Con l’espressione “massaggio linfodrenante” o “massaggio drenante” ci si può riferire infatti a diverse tipologie di massaggi che però, pur differendo per vari aspetti, hanno sempre come obiettivo la stimolazione della circolazione linfatica.

Il linfodrenaggio o drenaggio linfatico manuale (spesso abbreviato con DLM) è sostanzialmente il massaggio linfatico praticato prevalentemente in ambito medico-terapeutico. I ristagni di liquidi infatti possono essere una conseguenza di alcune condizioni di salute particolari e come tali vengono trattate da professionisti. Il DML è praticato da fisioterapisti esperti e si può eseguire tramite diversi metodi, ad esempio il metodo Vodder e il metodo Leduc.

I massaggi linfodrenanti possono però essere praticati anche in ambito estetico. Rientrano nella categoria varie tipologie di trattamento, tra cui il massaggio ayurvedico Phenekam, il massaggio Namikoshi (che è un particolare tipo di massaggio shiatsu riconosciuto dal Ministero della Sanità giapponese) e il massaggio Tui Na. Anche il massaggio californiano, sebbene non rientri propriamente nella categoria dei massaggi linfodrenanti, può avere come effetto la stimolazione della circolazione linfatica. Tale effetto, tra l’altro può, essere favorito anche dall’assunzione di alcuni drenanti naturali, disponibili anche in forma di tisana.

Dove fare un massaggio linfodrenante a Milano

Fonte Shutterstock

Estetica Cruciani, in via Alberici 9, è una delle opzioni a disposizione di chi cerca un massaggio linfodrenante a Milano. I benefici promessi sono, in base alla zona su cui si interviene, la riduzione del gonfiore alle gambe, della ritenzione idrica, della cellulite, del gonfiore addominale e dell’adipe localizzato su braccia, addome o gambe. Il massaggio va eseguito al massimo su due regioni corporee a seduta, per non sovraccaricare il sistema linfatico, e in genere servono 8-10 sedute da un’ora per ottenere risultati (se si acquista subito il pacchetto di massaggi è previsto uno sconto). C’è la possibilità di una prima consulenza gratuita. Il trattamento non è indicato a chi soffre di pressione alta e problemi cardiaci.

In via Marghera 47, da Milane Taboada, si pratica invece il metodo Renata Franca. Qui il massaggio drenante consiste in pressioni decise e veloci, pompaggi e manovre esclusive. Si pratica anche la tecnica Miracle Touch, che unisce i benefici del massaggio modellante a quelli del massaggio linfodrenante e dunque dovrebbe aiutare a definire la silhouette. Altrimenti in via Terraggio 9 c’è Fisiomassage-Studio di Jutta Marion Gentzcke. Qui si esegue il linfodrenaggio a coppettazione. Chiamata anche cupping, questa tecnica consiste nell’applicazione sul corpo di contenitori di vetro o di bambù di varie grandezze. Il trattamento attiva il flusso linfatico e favorisce la riduzione di ritenzione idrica, edemi e gonfiori, ma anche la rigenerazione dei tessuti e la disintossicazione del corpo.

Massaggi drenanti: dove andare a Milano

Shutterstock

La Fonte del Benessere, in via Giacomo Soldati 12, è un’altra opzione valida per chi cerca dei massaggi drenanti a Milano. Si tratta di un centro benessere specializzato in estetica avanzata e massaggi professionali e riceve solo su appuntamento. Il massaggio drenante è anche tra i servizi offerti da Amaelle, in via Affori 10 a Milano. Il massaggio linfodrenante si divide in due fasi: la prima è leggera e facilita l’ingresso della linfa interstiziale nel capillare linfatico, la seconda invece “spinge” il flusso verso un punto in cui scaricare la linfa. Nel centro Amaelle durante il massaggio si utilizzano inoltre oli vegetali specifici che aumentano l’effetto del trattamento, come l’olio di edera e gli oli essenziali di arancio amaro, di ginepro e di cipresso. Per vedere i risultati bisogna valutare un pacchetto da cinque o dieci sedute.

In via Alessandro Stradella 5 c’è Alma Matters: anche questa è una buona idea per chi cerca un massaggio drenante a Milano. In questo centro si eseguono numerosi tipi di massaggi, molti dei quali possono stimolare la circolazione linfatica: è il caso del massaggio ayurvedico, ad esempio, oppure di quello californiano e di quello olistico. Un’altra alternativa è A.I.M.A. Ayurveda, in via Teocrito 10. Tra le proposte qui c’è il massaggio linfodrenante manuale, che dura un’ora e agisce solo sul corpo. È chiamato anche Neerabyangam ed è un trattamento delicato, indicato per chi tende trattenere le sostanze di scarto, è in sovrappeso, assume molte medicine o ha uno stile di vita sedentario. È consigliato anche alle donne dopo il parto e può essere abbinato al trattamento tonificante Kaphabyangam e al massaggio a secco Udgharshana.

Cerca su PagineGialle i centri massaggio della tua zona e prenota subito un massaggio linfodrenante.

Potrebbero interessarti anche