Guida di Sesto San Giovanni: aziende, servizi e comuni

Sesto San Giovanni è un comune della Lombardia, incluso nell’agglomerato urbano a nord di Milano. Un tempo località di villeggiatura per l’alta borghesia milanese, divenne poi un importante centro industriale, ospitando fabbriche di rilevanza internazionale, molte delle quali hanno contribuito allo sviluppo urbanistico costruendo alloggi per i lavoratori. La massiccia presenza operaia le valse il soprannome di Stalingrado d’Italia. Dalla metà degli anni Novanta la città è stata riconvertita a polo del terziario avanzato. Sesto San Giovanni è considerata il simbolo delle trasformazioni urbane e sociali che hanno interessato l’Europa nel Novecento e si candida a divenire patrimonio dell’Unesco nella categoria del paesaggio evolutivo.

 

Se la conosci…

Hai deciso di rivoluzionare casa tua creando degli ambienti più grandi e luminosi? Prima di tutto dovrai contattare un’impresa di costruzioni per abbattere le pareti divisorie, poi ti serviranno un idraulico per risistemare le tubature, un elettricista che realizzi un nuovo impianto elettrico e un imbianchino per tinteggiare i muri. A questo punto, puoi passare a occuparti dell’arredamento, scegliendo con cura mobili e divani in uno dei numerosi centri specializzati presenti a Sesto San Giovanni. Il restauro di un alloggio è molto costoso e forse dovrai rivolgerti a una banca per ottenere un prestito, ma il valore del tuo immobile aumenterà notevolmente.

Le ricerche più frequenti di Sesto San Giovanni

 

Se non la conosci…

Sei uno studente di architettura o un appassionato di edifici storici? L’amministrazione comunale di Sesto San Giovanni propone, in collaborazione con la provincia di Milano, un percorso di visite guidate attraverso i luoghi più significativi della città: dalle ville patrizie alle vecchie aree industriali. Questa è anche la sede ideale per organizzare un convegno: molti hotel, oltre a ristorante, palestra e centro estetico, dispongono di un centro congressi attrezzato e sono facilmente raggiungibili dal centro del capoluogo lombardo grazie alla metropolitana. Nel tempo libero ci si può dedicare allo shopping in uno dei centri commerciali della zona.

Le località più cercate