Cologno Monzese è un comune appartenente in passato al territorio di Monza, ma oggi rientra nella provincia di Milano ed è situato a nord del capoluogo lombardo.
Conta circa 47.878 abitanti ed include la frazione di San Maurizio al Lambro. Dal punto di vista geografico, confina con Cernusco sul Naviglio, Milano, Senso San Giovanni e Vidromone. Cologno Monzese in seguito ad una forte immigrazione proveniente da sud Italia è passato, da piccolo centro rurale, a città. Insieme ad altri comuni della Lombardia ospita il Parco Media Valle del Lambro.
Negli anni settanta del secolo scorso, a Cologno furono impiantate diverse industrie. A partire dagli anni ottanta, invece, ad esse fu sostituito un incremento delle attività legate al settore terziario, grazie anche all'estensione della rete metropolitana milanese, che sul territorio comunale conta ben tre stazioni.
Tra le industrie attualmente presenti sul territorio, si annovera una fiorente azienda leader nel mercato farmaceutico e Cologno può essere considerato il suo centro nevralgico, dal momento che, nelle due sedi presenti, si concentrano le principali attività di ricerca e di marketing.
Un' altra azienda importante presente a Cologno Monzese produce e fornisce impianti di trattamento in vuoto ed è presente sul territorio fin dagli anni cinquanta del secolo scorso. Tra le principali attività si annoverano: impianti di metallizzazione, impianti di sputtering, impianti di plasma, impianti di verniciatura, impianti pvd ad arco metaplas ed impianti ionid metaplas.
Nel campo degli isolamenti termici industriali e civili opera una impresa artigianale presente a Cologno Monzese da oltre cinquantanni.
Tra le più importanti imprese del settore, va segnalata una azienda che si occupa di cartucce filtranti e contenitori di filtri per il settore alimentare, chimico galvanico ed elettronico e un'altra che è attiva nella produzione e nella vendita di filtri per l'industria.
A Cologno, tra imprese, ditte, negozi e professionisti, sono presenti circa 2213 attività commerciali e artigianali. Tra le categorie merceologiche più diffuse si annoverano: le agenzie immobiliari (con ben 48 studi), le imprese edili (che su tutto il territorio sono 44), i parrucchieri per donna(34 attività) ed infine le autofficine e i centri di assistenza. Numerose sono anche le carpenterie metalliche, le aziende che si occupano di impianti elettrici e le imprese che operano nel campo dell'elaborazione dati.
Dal punto di vista artigianale, a Cologno Monzese sorgono alcune botteghe che si occupano di mosaici e di lavorazione di vasi, lampade, pannelli decorativi e gioielli lavorati a interamente a mano.
Cologno Monzese è nota anche per la presenza, nell'area di Viale Europa, di alcuni studi televisivi e di una radio molto nota.