Guida di Cernusco Sul Naviglio: aziende, servizi e comuni

Situato in provincia di Milano, Cernusco sul Naviglio si trova in realtà a metà strada tra il capoluogo lombardo e la città di Monza. Attraversato dal Naviglio Martesana, importante opera di ingegneria fluviale iniziata sotto il dominio degli Sforza alla fine del XV secolo, il comune è in una posizione estremamente favorevole per chi si sposta per lavoro, ma resta un posto molto vivibile anche grazie alla presenza di scuole, farmacie e uffici postali distribuiti lungo tutto il territorio.

Le ricerche più frequenti di Cernusco Sul Naviglio

Filatoi e vita all'aria aperta

Conosciuto un tempo per la produzione della seta, il comune mantiene nel suo centro storico numerose testimonianze di quel periodo, oltre alla bella villa Alari con i suoi affreschi e a villa Biancani Greppi che è sede del municipio. Per chi ama la vita all'aria aperta le opportunità di svago non mancano certamente grazie ai parchi verdi con aree didattiche, ai laghetti, alle piste ciclabili che permettono di raggiungere Milano in bicicletta lungo il Naviglio e ai tanti centri sportivi. Infine per i più piccoli, ma non solo, c'è anche l'osservatorio astronomico!

Buon cibo e trasporti efficaci

La cucina del territorio è molto ricca e chi desidera assaggiare il meglio delle specialità milanesi non dovrà perdersi una sosta in uno dei tanti ristoranti della zona per provare piatti come il risotto allo zafferano, gli ossibuchi o la famosa cotoletta. La vicinanza del comune con Milano (circa 10 km) ha permesso la nascita di una rete di trasporti estremamente strutturata grazie agli autobus di linea e alla metropolitana. Nella zona è presente, inoltre, anche l'aeroporto di Linate con voli dal capoluogo lombardo con tutto il resto d'Italia.

Le località più cercate