Guida di Seregno

Aziende, servizi e comuni

Dopo il capoluogo, Seregno è il comune più popoloso della provincia di Monza e Brianza. L'origine del nome è molto incerta ed esistono diverse ipotesi: potrebbe derivare dal nome latino di persona Serenius oppure dall'aggettivo latino siligineus che si riferisce a siligo (grano), forse per la presenza in zona di un campo coltivato a cereali. E un'ipotesi resta anche l'origine romana della cittadina della bassa Brianza, che si tende a escludere a favore di un'origine medioevale.

Il commercio alimenta l'economia locale


Seregno rappresenta il punto di riferimento in Brianza per il commercio al dettaglio. Il centro cittadino è diventato una vera e propria "galleria commerciale" ricca di negozi di calzature, intimo, bar, pizzerie, rosticcerie take away. Numerosi sono anche gli esercizi dedicati alla cura della persona, come i parrucchieri e i centri benessere. Inoltre, grazie alla sua vicinanza con Milano, molti scelgono di acquistare casa nella cittadina brianzola per risparmiare un po';  tocca perciò alle agenzie immobiliari gestire il ricco mercato della compravendita di appartamenti e villette.

Qual è il ruolo dell'industria?


Dal tessile al chimico, dai prodotti informatici alla lavorazione della gomma, Seregno mantiene salda nel tempo la sua capacità produttiva e di esportazione in tutto il mondo. Un segno di virtuosità e soprattutto una garanzia per la creazione di occupazione. 

Percorsi e mappa di Seregno

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta