Guida di Seregno: aziende, servizi e comuni

Dopo il capoluogo, Seregno è il comune più popoloso della provincia di Monza e Brianza. L'origine del nome è molto incerta ed esistono diverse ipotesi: potrebbe derivare dal nome latino di persona Serenius oppure dall'aggettivo latino siligineus che si riferisce a siligo (grano), forse per la presenza in zona di un campo coltivato a cereali. E un'ipotesi resta anche l'origine romana della cittadina della bassa Brianza, che si tende a escludere a favore di un'origine medioevale.

Le ricerche più frequenti di Seregno

Il commercio alimenta l'economia locale


Seregno rappresenta il punto di riferimento in Brianza per il commercio al dettaglio. Il centro cittadino è diventato una vera e propria "galleria commerciale" ricca di negozi di calzature, intimo, bar, pizzerie, rosticcerie take away. Numerosi sono anche gli esercizi dedicati alla cura della persona, come i parrucchieri e i centri benessere. Inoltre, grazie alla sua vicinanza con Milano, molti scelgono di acquistare casa nella cittadina brianzola per risparmiare un po';  tocca perciò alle agenzie immobiliari gestire il ricco mercato della compravendita di appartamenti e villette.

Qual è il ruolo dell'industria?


Dal tessile al chimico, dai prodotti informatici alla lavorazione della gomma, Seregno mantiene salda nel tempo la sua capacità produttiva e di esportazione in tutto il mondo. Un segno di virtuosità e soprattutto una garanzia per la creazione di occupazione. 

Le località più cercate