Guida di Meda

Aziende, servizi e comuni

La storia del comune di Meda è legata a doppio filo alla costruzione del Monastero di San Vittore il quale, secondo la leggenda, fu eretto come ex voto dai due conti della zona, i quali si salvarono dall'attacco di alcuni cinghiali dopo aver invocato l'intervento della Madonna e di San Vittore.

Nel monastero si fermarono l'imperatore Enrico VI e sua moglie Costanza d'Altavilla, che di lì a poco avrebbe dato alla luce Federico II. Questo evento viene ricordato da una lapide marmorea apposta sul muro di cinta del monastero.

Visitare Meda

La Villa Antona Traversi è uno degli edifici più famosi di Meda ed è il risultato di un profondo rimaneggiamento della struttura dell'antico monastero di San Vittore a opera dell'architetto Lepoldo Pollack, che ricevette l'incarico da un ricco commerciante di Marsiglia il quale aveva acquistato il monastero per farne la propria residenza privata. Oggi la villa si caratterizza per il grande giardino a emiciclo che la orna in corrispondenza della facciata. All'interno del parco della villa, visitabile, sorge la Chiesa di San Vittore, che non è stata intaccata dai rimaneggiamenti. All'interno della Villa si organizzano ricevimenti privati e si offre spazio a manifestazioni culturali di vario genere, come rappresentazioni teatrali e rievocazioni storiche.

Allenarsi per scalare montagne a Meda

Meda ospita una palestra per arrampicata sportiva molto apprezzata da principianti, sportivi e semplici appassionati. Dotata di otto pareti dalla diversa inclinazione, la palestra offre la possibilità di prendere in affitto l'equipaggiamento e di praticare allenamenti di diversa intensità. Un punto di forza della Palestra C.A.I. di Meda è l'atmosfera assolutamente amichevole che lega tutti coloro che la frequentano e che si sostengono reciprocamente sia nella pratica sportiva sia nell'organizzazione di gite e scalate.

Un drink al Kandinski

Tra i locali più frequentati di Meda c'è il Kandinsky, lounge bar in cui vengono serviti cocktail di alta qualità. Il menù relativo al cibo è molto lungo, e comprende un buon assortimento di piadine. Questo lounge bar è uno dei ritrovi preferiti dei giovani di Meda, che lo scelgono anche per lunghi aperitivi. L'ambiente, accogliente e pulito, è perfetto per accogliere gruppi numerosi così come gruppi di poche persone o coppie che abbiano bisogno di un po' di intimità.

Mobili artigianali: il fiore all'occhiello di Meda

Il comune di Meda ha legato nel corso degli anni la propria fama alla produzione di mobili di pregio e, in particolare, allo studio del design. Naturalmente sul territorio è presente ancora oggi un gran numero di mobilifici artigianali, in grado di coniugare materiali e tecniche tradizionali con studi di settore costantemente all'avanguardia. 

Tra i migliori mobilifici di Meda si possono annoverare il mobilificio Allievi Fratelli, specializzato non soltanto nella realizzazione ma anche nel restauro di mobili in stile. 

La ditta Asnaghi Fratelli snc è invece un punto di riferimento per la progettazione e la realizzazione di cucine componibili.

Percorsi e mappa di Meda

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta