Ford

130 in Italia
La Ford (nome completo Ford Motor Company) è una casa automobilistica statunitense, celebre per aver usato per prima la catena di montaggio e il nastro trasportatore. Con quasi 200 modelli d'auto all'attivo, e filiali un po' in tutto il mondo, è tra i brand leader nel settore automobilistico. 

Se vuoi acquistare una Ford Ecosport, una Ford Kuga o magari una Mustang a Milano, se sei in cerca di un concessionario Ford a Roma o in qualsiasi altra città d'Italia, con PagineGialle è semplicissimo: ti basta digitare la località di tuo interesse, per trovare i concessionari lì presenti. Potrai visualizzare i loro recapiti, gli indirizzi, il link al sito e una scheda descrittiva. La mappa interattiva ti darà una chiara idea della loro localizzazione, mentre le opinioni degli altri utenti ti guideranno nella scelta.

Ford nella tua città

La storia di Casa Ford e delle sue auto

Fin da piccolo, Henry Ford (cresciuto in una fattoria ed educato in una scuola con una sola aula) si appassiona alla meccanica: costruisce il suo primo motore a vapore a 15 anni, nel 1878, un anno prima di lasciare la famiglia per lavorare come apprendista macchinista a Detroit. Nel 1891 inizia a lavorare come tecnico presso la Edison Illuminating Company e, promosso a Chief Engineer, riesce a guadagnare abbastanza soldi da potersi dedicare ai suoi esperimenti sui motori a combustione interna.

Il 16 giugno 1903, a Dearborn (Stato del Michigan), nasce la Ford. Un'azienda che, in un vecchio stabilimento di Detroit, nei primi anni di vita produce solo poche auto al giorno. Tutto cambia nel 1913, quando Henry Ford progetta la sua prima linea di montaggio, poi presa a modello per i processi di produzione di massa nel resto del mondo. Grazie ad essa, e all'introduzione del nastro trasportatore, riesce a produrre tra il 1908 e il 1927 oltre 15 milioni di esemplari della sua Model T. Un'auto, questa, che è un po' il sogno di Henry: una macchina facile da guidare, da riparare e da manovrare anche sulle strade dissestate.

Sin dalla sua nascita, Ford fa rima con innovazione: dal riconoscimento automatico dei segnali stradali ai motori Ecoboost, fino al modem integrato FordPass Connect per interagire con la propria auto tramite smartphone, tante sono le piccole e grandi rivoluzioni di cui l'azienda statunitense si è resa protagonista. 

Ford: ti potrebbe interessare

La gamma delle auto Ford

Entrare in un concessionario Ford significa immergersi in un vasto mondo di possibilità. SUV e crossover, ibride ed elettriche, utilitarie, familiari: le automobili della gamma Ford sanno soddisfare ogni esigenza. Tutti conoscono la Ford Fiesta, l'auto Ford più venduta. 

E poi la Ford Focus, la Ford Kuga (un piccolo SUV perfetto per la città), la Ford Ka con le sue forme arrotondate, il piccolo monovolume Ford C-Max. O la Ford Ecosport, SUV compatto ideale sia per gli spostamenti in città che per i lunghi viaggi.

Non solo auto: Ford propone anche veicoli commerciali coi suoi furgoni, i furgoncini e i camion. Mentre, chi ama le auto sportive, apprezzerà la Ford Mustang: un mezzo aggressivo e raffinato insieme, riservato a chi ha una forte personalità.

Vuoi acquistare un'automobile Ford, o semplicemente vedere da vicino la gamma del brand? Cerca il tuo concessionario Ford su PagineGialle!

Ford: ricerche correlate