Guida di Sassuolo: aziende, servizi e comuni

Situato nel cuore della provincia di Modena, il comune di Sassuolo è considerato il capoluogo di quello che è conosciuto come il Distretto Ceramico all'interno del quale si producono piastrelle di alta qualità esportate ancora oggi in tutto il mondo. Il territorio pianeggiante e la presenza del fiume Secchia permettono numerose escursioni naturalistiche anche grazie al percorso ciclabile che la collega ai principali comuni vicini.

Le ricerche più frequenti di Sassuolo

Dagli Estensi al festival della filosofia


Passato nel XIII secolo sotto il dominio degli Estensi, il comune ha conosciuto un periodo di grande splendore che ha portato al fiorire di numerose attività artigianali e alla costruzione di importanti monumenti come il Palazzo Ducale sorto nel 1634 sul disegno di Bartolomeo Avanzini e la chiesa di San Giorgio, la più importante della città. Nel corso dell'anno numerose attività culturali come  il festival dedicato alla filosofia coinvolgono i cittadini e permettono ai turisti di scoprire prodotti del territorio e nuove ricette.

Vita all'aria aperta e buona cucina


Come un po' tutta l'Emilia, Sassuolo è conosciuta per la sua ricca cucina e tra i prodotti tipici si ritrova il Sassolino, che, curiosamente, indica sia un liquore a base di anice che è possibile trovare in molti bar della zona, sia un salume realizzato a partire da una ricetta segreta. Le fortune della locale squadra di calcio stanno facendo sognare sempre più in grande i tifosi e per chi desidera iniziare a praticare un'attività è possibile trovare sul territorio numerosi centri sportivi. Mentre per chi cerca una pausa, perché non concedersi una giornata di relax in un centro benessere

Le località più cercate