Guida di Cesenatico

Aziende, servizi e comuni

Simbolo del turismo di massa che ha fatto dell'Emilia Romagna una delle mete più rinomate d'Italia, Cesenatico oggi basa la propria economia sull'accoglienza e su un numero enorme di strutture ricettive che si concentrano, per lo più, lungo la zona litoranea.

Storia di Cesenatico

Nella zona di Cesenatico si stanziarono già i romani, che utilizzarono i fertili terreni della costa prevalentemente per l'agricoltura e l'allevamento. Il massimo splendore del Ravennate e di tutti i territori limitrofi si raggiunse nell'epoca del dominio bizantino, mentre intorno all'anno Mille era già terminato il lungo periodo di epidemie e carestie che avevano completamente spopolato e ridotto in macerie intere città.
Intorno al 1300 si tentò di costruire un porto fortificato al fine di rendere più sicuri i traffici commerciali marittimi che stavano rivestendo un'importanza sempre maggiore nello sviluppo economico e sociale della zona. Le città vicine, e principalmente Ravenna, attaccarono il porto di Cesena costringendo i cesenati a rallentare i lavori. 

Alla fine del Cinquecento divenne necessario dotare la città di torrette di avvistamento e protezione, dal momento che Cesenatico era diventa preda di un numero crescente di razzie da parte di pirati slavi e saraceni, attacchi che si susseguirono a brevissima distanza l'uno dall'altro. Dopo aver tentato di far prosperare la propria economia sulla produzione di sale, Cesenatico diede alle proprie attività una svolta principalmente commerciale, concentrando in porto attività mercantili e legate alla pesca. Cesenatico si staccò ufficialmente da Cesena solo nel 1798.

Nel secondo dopoguerra, quando finalmente la città venne ricostruita dopo i pesantissimi bombardamenti, Cesenatico si avviò a diventare la città profondamente turistica che oggi conosciamo. Il grattacielo di Cesenatico, realizzato in questo periodo, divenne il simbolo della nuova fase della storia e principalmente dell'economia della città.

Il museo della Marineria

Il Museo della Marineria di Cesenatico è il fiore all'occhiello di una città che ha profondamente legato la propria storia al mare, a tutte le opportunità e i pericoli che da esso provenivano. Il prezzo del biglietto ammonta a soli due euro e consente di visitare l'intero allestimento permanente nonché il Museo Archeologico. Pezzi forti dell'esposizione sono senza dubbio gli allestimenti che illustrano la costruzione delle tradizionali barche da pesca di Cesenatico. Il Museo accoglie anche una mostra Leonardesca.

Ogni anno, nel periodo natalizio, viene allestito il Presepe sulle Barche, che viene portato in processione lungo i canali del porto: una dimostrazione ulteriore del legame indissolubile tra Cesenatico e il mare.
Allo stesso modo il monumento alle Spose dei Marinai, sul lungomare di Cesenatico, è uno dei punti di interesse più suggestivi della città.

I migliori lidi di Cesenatico

I lidi balneari di Cesenatico sono diventati dei veri e propri monumenti cittadini: tra i più famosi si devono citare il Bagno Internazionale 88 e il Bagno Corallo.

Per provare la cucina a base di pesce tipica di Cesenatico ci si può dirigere al Ristorante Giorgio che propone anche pizza e ottimi dessert. Si trova poco distante dal viale principale di Cesenatico ed è frequentatissimo tutto l'anno: conviene prenotare.

Percorsi e mappa di Cesenatico

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta