Autonoleggio

2543 in Italia
Con un servizio di autonoleggio è possibile affittare un'automobile per periodi di tempo più o meno lunghi. Si tratta di un servizio ampiamente utilizzato sia in Italia che all'estero, che costituisce un grande vantaggio per tutti quegli utenti che necessitano di potersi spostare in totale autonomia: molti turisti scelgono di noleggiare un'auto per esplorare tutti i dintorni del paese da visitare, ma anche per viaggi di lavoro e in tutte le occasioni in cui sei impossibilitato ad utilizzare la tua auto. Le aziende che offrono questo servizio sono sparse in tutto il mondo, soprattutto in corrispondenza degli snodi principali: scopri subito come trovare l'autonoleggio che fa al caso tuo su PagineGialle.it.

Autonoleggio nella tua città

Come noleggiare un'auto

Noleggiare un'auto è una pratica sempre più frequente e ormai le agenzie di autonoleggio si trovano non solo presso aeroporti stazioni ferroviarie di grandi città, ma anche nei centri più piccoli. Oltre alle auto, il settore è composto da società di noleggio motocamperfurgoni e altri mezzi; sono inoltre disponibili modelli di prestigio, auto elettriche veicoli ibridi. In più molti autonoleggi offrono tutta una serie di servizi aggiuntivi quali GPS, seggiolini per bambini, telepass carrelli per bagagli. 

Ma vediamo subito quali sono i requisiti per noleggiare un'auto:
  • Età minima: Per noleggiare un'auto bisogna aver compiuto 21 anni; in più alcune agenzie applicano un sovrapprezzo per i guidatori al sotto dei 25 anni e al di sopra dei 65 anni.
  • Patente in corso di validità: Nel caso in cui si noleggi un'auto all'estero bisogna verificare che la patente italiana sia valida; in alcuni paesi infatti sarà necessaria una patente di guida internazionale, richiedibile presso l'ufficio della Motorizzazione Civile locale.
  • Carta di credito: Tutte le agenzie di autonoleggio accettano il pagamento in carta di credito come forma di garanzia per sé stessi e il cliente. Se intendi pagare con carta prepagata o carta di debito assicurati che appartengano al circuito accettato dal noleggiatore.
In secondo luogo è bene distinguere le diverse forme di noleggio: autonoleggio a breve termine, dura da poche ore fino a 6 mesi e il costo varia in base alla durata, al modello di auto e optional richiesti, il numero di chilometri percorsi; il noleggio a lungo termine che va dai 6 mesi ai 5 anni; e infine il leasing, una formula di pagamento rateizzato in canoni mensili che permette di riscattare il mezzo.

Noleggiare un veicolo è semplicissimo e spesso la prenotazione può essere effettuata anche online, tuttavia ci sono alcuni importanti dettagli di cui tenere conto per non incorrere in spiacevoli inconvenienti. Innanzitutto è bene verificare le coperture dell'assicurazione e gli eventuali costi di franchigia a carico del guidatore; controlla inoltre che non siano previsti costi extra per guidatori aggiuntivi  e di aver stipulato una formula a chilometri illimitati. Uno degli aspetti più importanti è anche la clausola one-way che ti consente di lasciare il veicolo presso una qualsiasi delle sedi dell'autonoleggio.

Autonoleggio: ti potrebbe interessare

Noleggia subito la tua auto

PagineGialle è qui per aiutarti a trovare il servizio di noleggio auto e moto che fa per te, individuandone la posizione attraverso mappe interattive, fornendoti una descrizione dettagliata del tipo di servizio offerto e dandoti la possibilità di chiamare direttamente il gestore dell'autonoleggio perché tu possa prenotare immediatamente il veicolo.

Autonoleggio: ricerche correlate