Atelier

117 in Italia
Chi è in cerca di raffinati abiti sartoriali o look di alta sartoria per tutti i giorni o per un'occasione speciale, deve recarsi in un atelier specializzato. L'atelier nasce storicamente come "studio o laboratorio artigianale" dove i grandi maestri (stilisti ma anche pittori e altri artisti) preparavano le loro creazioni. Per esteso, questo termine va a indicare un piccolo spazio dove si vendono collezioni limitate, lussuose o relative a un brand di moda.

L'atelier può garantire un servizio accurato e personalizzato, oltre ad abiti su misura per andare in ufficio o per una cerimonia. Ci sono diversi tipi di atelier e bisogna cercare quello più adatto alle proprie esigenze, che siano un look per il matrimonio o trovare capi di grandi firme.

Atelier nella tua città

Tipi di atelier

Gli atelier sono segmentati e connotati a seconda del tipo di merce che offrono.
  • Atelier abbigliamento sposa/sposo: è un atelier che vende vestiti da sposa e da sposo. Generalmente questi atelier possono essere monomarca (Pronovias, Atelier Emé) oppure centri che accorpano diversi brand di abbigliamento da sposa, incluse eventuali linee autoprodotte. Questi atelier sono divisi in base al prestigio dei brand offerti, collegato al budget più o meno elevato. Oltre a vestiti da sposa e da sposo di solito offrono anche scarpe, gioielli, biancheria intima, velo, applique per i capelli, accessori vari;
  • Atelier abbigliamento da cerimonia: all'interno degli atelier abbigliamento sposa/sposo si possono trovare anche abiti da cerimonia per damigelle, genitori, testimoni o più generalmente per invitati a un evento speciale. Alcuni centri offrono sia linee da sposa che da invitato, mentre altri atelier sono specializzati solo in abiti per occasioni speciali, senza ospitare collezioni Bride;
  • Atelier abbigliamento firmato: i grandi brand Haute Couture offrono atelier di solito posizionati nelle vie più esclusive della città, dove provare i capi e acquistare quelli che si desiderano. Alcuni danno la possibilità di prendere un appuntamento per essere seguiti da personale specializzato;
  • Atelier abiti su misura: le sartorie artigianali hanno un atelier dedicato alla prova e ai colloqui con i clienti, che passeranno a scegliere stoffa e modello, a prendere le misure e a fare le prove del loro abito su misura.

Atelier: ti potrebbe interessare

Atelier: servizi

I servizi di un atelier possono essere diversificati e variare da luogo a luogo. Di solito in un atelier si trova:
  • consulenza nella scelta di abiti da sposa, da cerimonia, da ufficio, su misura, ecc.
  • un servizio sartoriale che si occupa di aggiustare, "cucire addosso" il vestito in base alle misure del cliente (se si tratta di un atelier che opera su misura)
  • un servizio sartoriale di riparazione per orli, aggiustamenti vari, modifiche
  • accessori: la scelta di pochette, scarpe, guanti, intimo ed eventualmente piccoli gioielli o bijoux.

Trova l'atelier più vicino a te su PagineGialle

Stai per sposarti e cerchi un atelier di vestiti da sposa a Rovigo o Bologna? Hai bisogno di un luogo dove scegliere, con la giusta assistenza, un look completo da cerimonia per le nozze di tuo figlio? Vuoi trovare un atelier grandi firme per un'occasione speciale? PagineGialle ti aiuta fornendoti una lista aggiornata di indirizzi dove trovare i look perfetti, da un abito sartoriale da uomo a un vestito da sposa da sogno. Con le comode mappe raggiungerai rapidamente la destinazione, che potrai scegliere aiutandoti con le recensioni degli altri utenti.

Atelier: ricerche correlate