Guida di Arco

Aziende, servizi e comuni

Arco è una località molto apprezzata dagli amanti dello sport e della natura, immersa nei paesaggi verdi del Trentino. Già dal 1800 era considerata un’importante meta turistica e ancora oggi, l’aria pulita e la possibilità di dedicarsi a una vacanza attiva, la rendono una destinazione conosciuta in particolare per chi fa arrampicata sportiva e trekking, offrendo numerose opportunità tra alberghi, ristoranti e associazioni sportive. 

Arco, natura e arrampicata sportiva

Il comune di Arco si trova a pochi chilometri dalla sponda settentrionale del lago di Garda, il paradiso degli amanti degli sport acquatici. Le prime località che si incontrano sono Riva del Garda e Torbole, entrambe situate a meno di 10 km da Arco. Alle spalle si trova il Massiccio del Monte Bondone, perfetto per chi pratica gli sport invernali e per il trekking estivo, mentre a circa 10 km a est si trova il Parco Grotta Cascata di Varone, un percorso panoramico con spettacolari cascate alte fino a 100 metri.

La grande vocazione di Arco però è l’arrampicata sportiva, ogni anno infatti centinaia di appassionati di scalata e free climbing scelgono questa destinazione per vivere una vacanza attiva all’insegna del divertimento e del benessere fisico.

Sono numerose le associazioni sportive di arrampicata che si occupano di promuovere i percorsi, organizzare corsi e uscite con guide sportive abilitate.

Itinerario culturale e storico ad Arco 

Uno dei motivi per cui Arco è particolarmente apprezzata non è solo la natura, ma anche la cultura. Il Castello di Arco e il Parco Arciducale infatti sono considerati due importanti luoghi di interesse storico. Il Castello è di origine medievale e domina tutta la vallata dell’Alto Garda.

Il Parco Arciducale invece, conosciuto anche come Arboreto, fu creato dall’Arciduca Alberto d’Asburgo nei pressi di Villa Arciducale nel 1872 e ancora oggi ospita monumentali alberi ultrasecolari, come i cipressi californiani, una sequoia, i lecci e un cipresso di Lawson. In totale si contano 150 specie diverse di alberi che hanno trovato nel clima mite dell’Alto Garda e in particolare, in questo splendido parco, un habitat perfetto.

Altri importanti monumenti storici da vedere ad Arco sono la Fontana del Mosé nel centro del paese, Palazzo Marchetti del ‘500, Palazzo dei Panni del ‘600 e diverse architetture religiose, tra cui:
  • Santuario Madonna di Laghel;
  • Santuario di Santa Maria delle Grazie;
  • Chiesa di Sant’Anna;
  • Collegiata dell’Assunta;
  • Chiesa Santissima Trinità della comunità evangelica di Merano.
Un appuntamento da non perdere sono inoltre i mercatini di Natale di Arco, tra i più famosi mercatini in Italia, che richiamano migliaia di visitatori per celebrare l’arrivo delle festività in un’atmosfera suggestiva, tra bancarelle ed eventi. Si trovano nel centro storico della città e solitamente si svolgono da novembre, fino a Natale. 

Arco è la destinazione ideale per chi vuole vivere a pieno le bellezze del Trentino, tra laghi e montagne: i suoi paesaggi, il clima mite e i servizi sportivi permettono a tutti i visitatori di vivere una vacanza indimenticabile.

Percorsi e mappa di Arco

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta