Trentino alto adige

Il Trentino-Alto Adige è una delle regioni più grandi d’Italia ma anche una delle meno densamente popolate, con un territorio quasi interamente costituito da montagne, boschi di conifere e piccole valli attraversate dal fiume Adige, dal Brenta e altri numerosi corsi d’acqua. Suddivisa nelle due province autonome di Trento (capoluogo di regione) e Bolzano, rispettivamente appartenenti alle due aree amministrative del Trentino e dell’Alto Adige, la regione è compresa tra le Alpi Atesine, le Dolomiti e le Prealpi, e corrisponde alla parte meridionale del Tirolo, da cui prende il nome austriaco di Südtirol. Dopo la fine dell’Impero Austro-Ungarico, del quale il Trentino-Alto Adige fu parte integrante fino al 1918, e a seguito di varie trattative tra Italia e Austria, la regione ha adottato lo Statuto Speciale di Autonomia.

Se la conosci...
L’economia del Trentino-Alto Adige è estremamente sviluppata. L’agricoltura si concentra in gran parte nella coltivazione di alberi di mele e pere della Val di Non e Val Venosta, e di vitigni pregiati come il Teroldego Rotaliano o il Trentino Nosiola: numerose sono infatti le aziende agricole, i consorzi e le cooperative impegnate sul territorio, le ditte produttrici di macchine agricole e attrezzature per l’agricoltura in generale. Gli immensi pascoli montani inoltre favoriscono l’allevamento bovino e qualunque centro, piccolo o grande, del Trentino-Alto Adige non è mai sprovvisto di macellerie, salumifici e prosciuttifici, caseifici e supermercati ben assortiti di carni e formaggi. Il Trentino è inoltre una delle regioni d’Italia che sfrutta in modo ottimale gli enormi vantaggi dell’energia solare e delle energie rinnovabili, rappresentando una delle prime produttrici di pannelli solari, impianti fotovoltaici e impianti eolici.

Se non la conosci...
Il Trentino-Alto Adige è una regione che offre molte attrattive al turista. D’inverno è una delle maggiori sedi di stazioni e impianti sciistici d’Italia: in località come Cortina d’Ampezzo puoi trovare innumerevoli negozi di abbigliamento sportivo, scuole di sci, ditte di noleggio di tavole per lo snowboarding e tutto ciò che ti serve per vivere al meglio una vacanza in montagna. D’estate è invece possibile fare trekking ed escursioni sulle Dolomiti o all’interno delle numerose aree protette della regione come, ad esempio, il Parco Nazionale dello Stelvio.
L’ampia offerta di alberghi, bed & breakfast, appartamenti ammobiliati per le vacanze renderà il tuo soggiorno ancora più confortevole, a fianco agli ottimi ristoranti, trattorie e osterie dove degustare i piaceri della ricca tavola trentina, e ai centri benessere e impianti termali dove concedersi un giornata di pieno relax.

LE RICERCHE PIÙ FREQUENTI IN TRENTINO ALTO ADIGE
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5
GUIDE E PERCORSI
Devi organizzare un viaggio, ma indeciso sulla meta? Mare, montagna o città d'arte?
EVENTI
Concerti, mostre, spettacoli, sagre e mercatini in programma