Guida della provincia di Bolzano: aziende, servizi e comuni

La provincia di Bolzano è una provincia autonoma fin dal 1972 e, insieme alla provincia di Trento, costituisce la regione italiana del Trentino-Alto-Adige. Nella parte meridionale della catena delle Alpi, il territorio per buona parte montuoso si estende tra le Dolomiti e innumerevoli valli, passi fiumi e laghi, tra i quali l’incantevole Lago di Braies. Passando per i paesaggi alpini e la natura incontaminata della Val Pusteria e delle Valli di Tures e Aurina, si giunge ad ammirare la cultura fra moderno e tradizionale di Bolzano e Bressanone, nonché quella contadina della Val d'Ultimo e i paesaggi romantici di Merano.

Se la conosci...
Anche se abiti a Glorenza, la più piccola città delle Alpi, non puoi non essere fiero di essere circondato da una natura così immensa e spettacolare. Sono svariate le attività che puoi intraprendere in una provincia così ricca e sviluppata: dall’apertura di un supermercato agroalimentare incentrato sul commercio delle mele e del latte con i suoi derivati, tra cui il buonissimo yogurt di Vipiteno, alla produzione dei migliori vini bianchi o rossi altoatesini Doc, ampiamente richiesti nelle enoteche e ristoranti di tutta la provincia. Chi frequenta l’Università ha inoltre la possibilità di seguire le lezioni in tre lingue diverse, tedesco, italiano e inglese, e avere maggiori opportunità nel mondo del lavoro.

Le ricerche più frequenti in provincia di Bolzano

Se non la conosci...
Nelle vie medievali dei centri storici della provincia di Bolzano si respira aria di cultura nei tanti musei, ma è bello anche fare shopping nei negozi tipici di gastronomia e fermarsi a gustare la pasticceria locale. Per gli amanti degli sport sulla neve esistono poi trenta località turistiche invernali dislocate su tutto il territorio altoatesino con impianti di sci tra i più attrezzati. Nella provincia di Bolzano si trovano inoltre le miniere più alte d'Europa: puoi visitarle a piedi o con un antico trenino dei minatori con caschetto e mantella. Per un soggiorno alle terme basta recarsi a Merano, dove potrai prenderti cura del tuo corpo e poi passare la notte in un tranquillo hotel con vista fantastica sulle montagne.

Tutti i comuni in provincia di Bolzano