Guida di Bressanone

Aziende, servizi e comuni

Bressanone in Alto Adige, nella provincia autonoma di Bolzano, è la città più antica del Tirolo e ha più di 1000 anni di storia alle spalle. Le testimonianze dei primi insediamenti risalgono all'età mesolitica e all'età del bronzo.  

Che cosa vedere a Bressanone

Duomo di Bressanone, in stile barocco, risale al XIII secolo ed è dedicata a Santa Maria Assunta. Accanto al duomo, sul lato destro c’è l'antico chiostro romanico del XIV secolo, chiamato  la "Bibbia dei Poveri" poiché al suo interno vi sono tantissimi dipinti che raffigurano le Sacre Scritture.

Torre Bianca: torre della parrocchiale del XV secolo eretta da Nicolò Cusano, all’inizio era conosciuta come Torre Nera fin quando nel 1591 venne murato il tetto e cambiato il suo colore. Di conseguenza cambiò anche il nome. Al suo interno vi sono 43 campane che possono suonare oltre cento melodie.

Palazzo Vescovile: antica residenza del vescovo, realizzata dal progetto di  Hans Reichle dello Schongau (1565-1642) comprende tre piani. Le facciate nord dispongono di due logge rinascimentali mentre le altre due sono barocche. Ospita un museo con 70 sale e una mostra permanente di presepi, una delle collezioni europee più importanti.

Castelli

A Bressanone vi sono numerosi castelli, fra i quali:
  • Castello Pallhaus o Palazzo di Sarnes si trova a sud, nella periferia della città. Risale al XII secolo ed è circondato da mura di cinta e un parco.
  • Campan: residenza patrizia che del vecchio castello, distrutto da un incendio nel 1868, sono rimaste solo il corpo centrale e le fondamenta.

Giardini

  • Giardino dei Signori o giardino del Palazzo Vescovile, bellissimo giardino floreale nei presso del Palazzo Vescovile.
  • Giardino di Corte (Hofgarten), oasi di verde al centro di Bressanone si trova accanto al al palazzo.

Che cosa fare a Bressanone

Bressanone dista solo 40 chilometri da Bolzano e si trova alla confluenza del fiume Rienza con l'Isarco. 
Circondata dai monti del Gruppo della Plose a est, dalla cima Cane e dal monte Pascolo a ovest è un luogo perfetto dove trascorrere sia le vacanze invernali che quelle estive. 

Paesaggi incantati e le caratteristiche del posto lo rendono ideale per fare escursioni, sciare, praticare jogging o mountain biking oppure trekking. E queste sono solo una parte delle attività che si possono svolgere a Bressanone, città dove gli amanti dello sport possono anche pattinare sul ghiaccio, nuotare, pescare, giocare a tennis, oltre a sciare, scegliendo fra piste per sci alpino o di fondo, prima di rilassarsi in uno dei tanti hotel trentini con spa in camera.

Il comprensorio sciistico di La Plose offre la discesa più lunga dell’Alto Adige

Snowpark Plose

Il Funpark Plose Bressanone si trova a circa 2300 metri di altezza e si estende per 750 metri. Dispone di una Easy Line per i principianti e di una Pro Line per gli sciatori esperti. Nel complesso nel parco sono disponibili più di 20 jib features e 8+jumps.

Percorsi e mappa di Bressanone

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta