Dolomiti

Magnifico gruppo montuoso delle Alpi orientali, compreso fra Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, le Dolomiti costituiscono una delle maggiori ricchezze naturali e paesaggistiche del territorio italiano. Si tratta di rilievi composti da una roccia sedimentaria carbonatica chiamata Dolomia, da cui prendono il nome. Il paesaggio dolomitico è caratterizzato da rilievi aguzzi e spigolosi, contraddistinti da colori chiari, che superano anche i 3.000 metri di altitudine. Nel 2009 la zona, che fa parte quasi interamente della provincia di Belluno, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco. Cortina d’Ampezzo, la Val Gardena e il ghiacciaio della Marmolada sono fra i luoghi più suggestivi e apprezzati delle Dolomiti.

 

Se la conosci…

Quella delle Dolomiti è una zona ricca di boschi e ancora oggi molti edifici vengono costruiti utilizzando strutture in legno, nel rispetto della tradizione. Se sei il titolare di una falegnameria che produce mobili, serramenti e prefabbricati in legno, il lavoro non ti manca di certo, anzi è probabile che tu debba rivolgerti alle agenzie di lavoro per reclutare altra manodopera. Se hai deciso di costruire tu stesso una piccola abitazione in legno, potrai creare con le tue mani la maggior parte degli oggetti. A parte alcune componenti, come gli arredi per il bagno, puoi realizzare pareti, soffitti, pavimenti, letti, tavoli e sedie, il tutto utilizzando la medesima materia prima.

 

Se non la conosci…

Le Dolomiti sono uno dei luoghi più affascinanti del mondo e meritano di essere visitate almeno una volta nella vita. Se sei appassionato di sport invernali, prenota un soggiorno in hotel durante le vacanze di Natale: potrai trascorrere una settimana bianca sciando su piste da sogno. Se non hai la possibilità di portare con te l’attrezzatura, avrai modo di noleggiare sci e scarponi direttamente sul posto. Se invece preferisci le escursioni e la vita all’aria aperta, puoi visitare le Dolomiti in estate. Dormendo in campeggio e svegliandoti all’alba potrai partire alla conquista delle vette principali: dal Monte Civetta al Sassopiatto, dalla Cima della Vezzana al Monte Antelao.

LE RICERCHE PIÙ FREQUENTI DI DOLOMITI
Pagina 1 di 3
1 2 3