Guida di Rovereto: aziende, servizi e comuni

Rovereto è un comune molto apprezzato dagli amanti dell’arte, della cultura e della natura. La sua posizione strategica lo rende una meta di vacanza perfetta, a cavallo tra il Lago di Garda e lo splendido scenario delle Dolomiti. La città si trova nel cuore della Vallagarina, è costeggiato dal fiume Adige e dista solo 20 km dalle sponde settentrionali del Lago di Garda, in particolare da Torbole. 

A poco più di 30 minuti di auto verso nord invece si trova il Monte Bondone, conosciuto per i suoi impianti di risalita per praticare gli sport invernali. Rovereto vanta un gran numero di hotel che la rendono una destinazione turistica tra le più amate del Trentino. 

Le ricerche più frequenti di Rovereto

Cosa vedere a Rovereto tra musei e castelli 

Rovereto è conosciuta come città della Quercia, ma anche come città dei musei e dei castelli. La prima tappa per iniziare a scoprire e apprezzare il territorio è sicuramente il Castello di Rovereto che offre una vista spettacolare su tutta la vallata. Al suo interno è situato il Museo della Guerra e l’ambiente è tipicamente medievale. Sempre nel centro della città si trovano i palazzi storici Fedrigotti Alberti e Palazzo dell’Annona che ospita la biblioteca civica. 

Tra gli altri monumenti da non perdere ci sono anche la Campana dei Caduti, la Fontana del Nettuno, la splendida Piazza delle Erbe, i resti delle mura medievali e il Santuario della Madonna del Monte del 1600. 
Rovereto ospita anche alcuni musei importanti a livello nazionale: 
  • Casa Depero, un museo d’arte futurista, l’unico ad essere fondato in Italia proprio da un futurista; 
  • il MART – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea che ospita una collezione permanente di circa 15mila opere e un ricco programma di mostre temporanee; 
  • il museo storico italiano della guerra situato all’interno del castello; 
  • la Fondazione Museo civico di Rovereto che rientra tra i più antichi musei italiani.
Non si deve dimenticare inoltre che durante il periodo natalizio, la città si riempie di luci e di mercatini suggestivi: è proprio questo uno dei periodi dell’anno più amati dai visitatori. 

Nei dintorni di Rovereto: Dolomiti e Lago di Garda 

La posizione strategica di Rovereto, rende la città un punto di partenza perfetto per trascorrere piacevoli vacanze in riva al lago, oppure in montagna. La sponda settentrionale del lago di Garda con la località di Torbole è una destinazione molto ambita durante il periodo estivo, non solo dai turisti italiani, ma anche da tedeschi, austriaci e scandinavi, che desiderano godersi gli sport acquatici e la vita notturna

Al contrario le Prealpi e le Dolomiti, situate a circa 70 km dal centro cittadino, sono una meta conosciuta in tutto il mondo dagli amanti della natura e degli sport sia estivi che invernali. Il massiccio del Monte Bondone e le Dolomiti di Brenta con le località di Madonna di Campiglio e Fai della Paganella, sono i primi rilievi che si incontrano partendo da Rovereto e regalano splendide cornici naturali, tra le più belle del nord Italia. 


Le località più cercate