Trasporto merci

111 in Italia
Il trasporto merci è un settore vitale per l'economia, ogni giorno merci di ogni genere vanno da un punto all'altro dell'Italia oppure oltrepassano le frontiere per essere importate o esportate. Praticamente tutto ciò che viene commercializzato affronta un percorso più o meno lungo, percorso che può essere su ruote, ma anche ferroviario, marittimo o aereo. 

Lo sviluppo delle vie di comunicazione consente alle merci di viaggiare velocemente qualunque sia il mezzo di trasporto che viene scelto, ma tale scelta è condizionata dalla tipologia di ciò che si trasporta. Del trasporto di merci in colli di piccole e medie dimensioni spediti in quantità minime si occupano solitamente i corrieri con furgoni o autocarri di dimensioni contenute, se invece la quantità è industriale si ricorre a operatori che utilizzano autoarticolati e che sono in grado di garantire il trasferimento anche all'estero. Per il trasporto delle merci che devono compiere lunghi percorsi si può ricorrere agli operatori che agiscono via ferrovia o via mare se la città di destinazione si trova nei pressi di un porto. La scelta di un operatore che si occupa del trasporto di merci dipende anche dalla tipologia di prodotto che si intende trasferire. 

Per i prodotti alimentari spesso sono necessari mezzi dotati di refrigerazione, mentre per i prodotti agricoli si ricorre solitamente al cosiddetto trasporto alla rinfusa che necessita di container o di camion con cassoni adatti. Se il trasporto di merci è diretto al di fuori del continente si può ricorrere anche all'aereo, soprattutto se si tratta di preziosi o di prodotti fortemente deperibili. 

Insomma gli operatori che si occupano di trasporto merci sono veramente numerosi e specializzati in campi molto diversi tra loro e riuscire a trovare il vettore che fa al caso tuo può divenire problematico se non utilizzi i giusti strumenti di ricerca. PagineGialle raccoglie nel suo sito i nominativi di tutti gli operatori che si occupano del trasporto di merci. Potrai contattare vettori che operano via terra, a mezzo ferrovia o su ruote, dal piccolo corriere alle grandi società di trasporti, ma non mancano neppure tutti gli altri operatori. Accanto al nominativo o alla ragione sociale ti vengono forniti indirizzo, recapito telefonico e sito internet qualora la ditta sia presente anche in rete. Troverai inoltre le indicazioni dei servizi che vengono offerti e, con una velocissima ricerca, sarai in grado di spedire le tue merci ovunque nel mondo.

Trasporto merci nella tua città

Domande frequenti - Trasporto merci

Come chiedere un preventivo per il trasporto merci?
Una volta individuata la ditta di proprio interesse, bisogna indicare luogo di ritiro e di destinazione; quantità, peso e dimensioni della merce.

A chi affidarsi per il trasporto merci all'estero?
Esistono corrieri e ditte di spedizioni che lavorano con tutto il mondo, altre imprese sono specializzate in spedizioni verso specifici Paesi (es. Cina, Stati Uniti).

Quali documenti servono per il trasporto merci?
Il documento da avere è il DDT (Documento di Trasporto) con l'indicazione di: numero dei colli e peso, generalità dei soggetti, descrizione della natura della merce, data di presa in carico della merce.

Trasporto Merci: ricerche correlate