Spedizionieri

128 in Italia

Gli spedizionieri rappresentano una categoria professionale specializzata nel trasporto di merci. Le ditte che operano nel settore delle spedizioni nazionali e internazionali hanno assunto un ruolo di fondamentale importanza nella nostra società e supportano l’attività di milioni di aziende che hanno la necessità di importare ed esportare beni di vario genere. Sapere con certezza che le merci possono essere recapitate dall’altra parte del mondo, giungendo a destinazione senza alcun intoppo, riduce le distanze e rende più semplici gli scambi commerciali a livello internazionale.

 

Gli spedizionieri, così come i corrieri privati, sono preferiti ai tradizionali servizi postali per la capacità di evadere richieste di ogni tipo, soprattutto per ciò che riguarda la spedizione di pacchi e bancali, anche di grandi dimensioni, da e verso l’estero. Il trasporto su gomma, effettuato tramite camion e tir appositamente equipaggiati, è il più diffuso nel nostro Paese, ma grande rilevanza hanno anche le spedizioni aeree e marittime.

 

Sei un imprenditore che opera a Palermo e hai la necessità di spedire ogni mese quintali di conserve alimentari a Verona e in tutto il nord Italia? Grazie a PagineGialle.it hai solo l’imbarazzo della scelta e trovare lo spedizioniere in grado di soddisfare le tue esigenze sarà facile e veloce.

Spedizionieri nella tua città

Domande frequenti - Spedizionieri

Chi sono gli spedizionieri? 
Lo spedizioniere è una figura professionale incaricata di organizzare e gestire le spedizioni di merci per conto di un cliente. È esperto di pratiche doganali e di spedizioni non solo nazionali, ma anche verso l'estero. 

Come fare contratti con gli spedizionieri? 
I contratti con gli spedizionieri sono molto importanti perché a loro viene affidata la responsabilità della consegna. È necessario individuare la ditta di spedizioni desiderata e contattarla per un preventivo. 

Cosa fanno gli spedizionieri? 
Lo spedizioniere si occupa di studiare il modo migliore per trasportare le merci dal luogo di partenza a quello di arrivo per conto di un cliente. Si occupa della scelta del vettore, delle tempistiche e delle modalità. 

Cosa sono gli spedizionieri doganali? 
Gli spedizionieri doganali, conosciuti anche come doganalisti, sono professionisti che svolgono tutte le pratiche burocratiche per le spedizioni internazionali in dogana. 

Quando viaggiano gli spedizionieri? 
Le ditte di spedizione che si occupano del trasporto merci, viaggiano durante tutti i giorni della settimana, alcuni anche in orari notturni, per garantire le consegne dal lunedì al venerdì, in alcuni casi anche il sabato. 

Spedizionieri: ricerche correlate