Logistica

150 in Italia

Tutto ciò che ha a che fare con i processi di organizzazione e di gestione delle merci all’interno di un’azienda viene definito logistica. Con questo termine si fa riferimento, in particolar modo, agli aspetti connessi ai prodotti: dall’arrivo della merce allo stoccaggio della stessa nei magazzini, fino alla distribuzione dei manufatti lavorati. Chi gestisce gli ordini e le consegne e compila le bolle di accompagnamento deve conoscere alla perfezione tutto il percorso dei prodotti.

 

Naturalmente la complessità di queste operazioni varia a seconda del ramo di attività e delle dimensioni dell’impresa per la quale si lavora: organizzare l’arrivo e la partenza dei container al porto di Genova non è semplice come gestire la dispensa di casa propria.

 

Il trasferimento di una fabbrica è un’attività che richiede un’organizzazione logistica non indifferente: le imprese che si occupano di traslochi a Roma e in altre città devono disporre di mezzi e attrezzature specifiche e di personale qualificato. Se sei il titolare di uno stabilimento per l’imbottigliamento del vino in Toscana e hai deciso di spostare la tua attività per avere più spazio a disposizione, rivolgiti a una ditta di trasporti: da Pisa a Siena puoi trovare compagnie affidabili che offrono un servizio rapido a prezzi interessanti.

Logistica nella tua città

Logistica: ricerche correlate