Spedizione pacchi

112 in Italia
A chi non è mai capitato di dover far recapitare un pacco ad un familiare o ad un conoscente che abita lontano? A volte si tratta di un regalo, altre semplicemente di un oggetto al legittimo proprietario, ma in ogni caso è necessario che la spedizione arrivi integra e nel minor tempo possibile. Per rispondere a questo tipo di esigenze, sono sorte moltissime compagnie ed aziende specializzate nel trasporto e nella spedizione dei pacchi. Cerca su Pagine Gialle quella che fa al caso tuo!

Spedizione pacchi nella tua città

Come funziona la spedizione di un pacco

Spedire un pacco è un'operazione piuttosto semplice. Molte compagnie, come UPS, TNT o SDA mettono a disposizione del cliente la possibilità di svolgere l'intera operazione online, sia per spedizioni all'estero che in Italia. Basta infatti specificare indirizzo di destinazione, peso del colle e tempi di consegna richiesti per far sì che un corriere prenda in carico la spedizione dopo aver ritirato il pacco al tuo domicilio. Grazie al servizio tracking è inoltre possibile monitorare in tempi standard lo stato della consegna, così da evitare spiacevoli sorprese.

Che servizi si possono scegliere per la spedizione di un pacco

Sono moltissimi i servizi opzionali messi a disposizione dei clienti. Ad esempio si può scegliere:
  • opzione di consegna per pacchi voluminosi a 30 Kg
  • consegna standard o espressa
  • avviso di ricevimento,
  • fermoposta
  • consegna a casella postale
  • ritorno al mittente
  • assicurazione
  • contrassegno
Le consegne possono essere inoltre effettuate da corrieri via terra, mare o aerea a seconda che si tratti di una spedizione pacchi all'estero o in Italia.

Quanto costa spedire un pacco con corriere

I costi per la spedizione di un pacco dipendono da diversi fattori, quali il peso del pacco in questione, la distanza rispetto alla destinazione e il tipo di consegna scelto (standard o esperesso). In molti casi è comunque possibile calcolare un preventivo online e confrontare le tariffe messe a disposizione da diverse compagnie per scegliere quella più conveniente. In linea di massima possiamo comunque affermare che si va dai 7/9 euro per colli di piccole dimensioni fino ad arrivare a 20/30 euro per quelli più voluminosi.

Affidati a Pagine Gialle per la tua spedizione pacchi

Stai cercando un corriere che possa effettuare per te una spedizione pacchi? Fatti aiutare da Pagine Gialle! Inserendo le parole chiave nell'apposito motore di ricerca potrai consultare in poco tempo le schede dettagliate di decine di compagnie che offrono questo servizio vicino a te. Le nostre mappe interattive, invece, ti mostreranno una panoramica dettagliata di tutte le attività presenti nella tua zona, così ti sarà più facile localizzarle. Se infine dovessi aver bisogno di qualche consiglio, affidati alle recensioni e alle opinioni lasciate dagli altri utenti: chi meglio di loro potrebbe consigliarti?

Domande frequenti - Spedizione pacchi

Come si fa a calcolare il costo di spedizione di un pacco?
Solitamente i corrieri e le compagnie che offrono un servizio di spedizione mettono a disposizione dei clienti un tariffario sulla propria pagina web. Il costo varia in base a peso e destinazione del collo.

Come funziona la spedizione di un pacco?
Puoi organizzare la tua spedizione telefonicamente oppure sul sito del corriere da te scelto. Dovrai semplicemente preparare il collo e attendere che la compagnia venga a prelevarlo presso la tua abitazione o portarlo nella loro sede più vicina.

Come imballare un pacco per la spedizione?
Innanzitutto servirà una scatola integra e senza graffi. Dopo aver inserito il contenuto, sigilla con del nastro adesivo in più passaggi. Se il pacco contiene materiale fragile puoi proteggerlo utilizzando del polistirolo.

Come si prepara un pacco per la spedizione?
Dopo aver sigillato il pacco, è necessario sgombrare la superficie da eventuali etichette precedenti. A questo punto, dovrai apporre le etichette di spedizione su cui scrivere sia indirizzo del mittente che del destinatario.

Dove è possibile trovare pacchi per le spedizioni?
Le scatole di cartone per le spedizioni si possono acquistare presso cartolerie, negozi di bricolage e ferramenta oppure uffici postali.

Come si compila un pacco per la spedizione?
Sull'etichetta da apporre sul pacco bisogna specificare il proprio nome ed indirizzo e quelli del destinatario.

Spedizione Pacchi: ricerche correlate