Guida di Scandicci: aziende, servizi e comuni

Situato alle porte della città di Firenze, Scandicci è un comune di circa 50.000 abitanti stretto tra il capoluogo toscano da una parte e boschi e colline dall'altra. I pittoreschi paesaggi della sua campagna sono da sempre stati fonte di ispirazione per artisti locali e internazionali come David Herbert Lawrence, che proprio qui scrisse il celebre romanzo "L'Amante di Lady Chatterley". Da ammirare sono anche le moltissime chiese tra cui spiccano quelle di Santa Maria a Greve e di San Bartolo in Tuto e il centrale castello dell'Acciaiolo.

Le ricerche più frequenti di Scandicci

Dinamismo e accoglienza


Negli ultimi cinquant'anni Scandicci ha visto crescere esponenzialmente il numero dei suoi abitanti, soprattutto grazie a chi dal capoluogo fuggiva in cerca di tranquillità. Questo piccolo esodo ha portato a numerose trasformazioni nella zona come la nascita di un importante centro logistico che ha contribuito allo sviluppo del commercio in tutto il territorio. Si tratta di un comune molto vivibile con ottimi trasporti pubblici, una rete di scuole di ogni ordine e grado, ambulatori e farmacie e aree verdi per chi pratica sport.

Turismo e gastronomia


Per chi vuole visitare Firenze, ma desidera rimanere lontano dal traffico cittadino, Scandicci offre il giusto compromesso grazie alle tante ville immerse nel verde e convertite in moderni agriturismi. Le trattorie propongono la cucina tradizionale fiorentina con i suoi piatti ricchi di sapori forti come la pappa al pomodoro, la ribollita e la bistecca più famosa del mondo. E dopo una giornata di visita ai monumenti storici non c'è nulla di meglio che fermarsi in una delle gelaterie della zona per una merenda!

Le località più cercate