Guida di Sansepolcro: aziende, servizi e comuni

Sansepolcro, nel cuore della Toscana, è un punto di riferimento amministrativo per l'intera zona circostante. Dopo aver attraversato periodi di grande prosperità sotto i Medici, che dotarono la città di possenti mura di cinta e un momento di lentissima crescita industriale a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento, oggi Sansepolcro è un centro culturale molto interessante.

Le ricerche più frequenti di Sansepolcro

Il Palio della Balestra

Un appuntamento tradizionale, che segna la vita culturale della città così come lo scorrere degli anni, è il Palio della Balestra, che si svolge l'ultima domenica di maggio ininterrottamente dal quindicesimo secolo e che coinvolge, oltre la città di San Sepolcro, la vicina città di Gubbio. Durante il palio i balestrieri si sfidano a centrare un bersaglio posto a 36 metri di distanza dalla loro balestra. A fare da cornice al tutto si dispongono centinaia di figuranti in costume storico che vanno in corteo per le strade della città.
Il Palazzo del Bergello, in cui ha sede l'associazione dei Balestrieri, sono esposte moltissime balestre storiche, una collezione dei palii assegnati nel corso dei secoli, costumi d'epoca e altri cimeli relativi alla storia del palio.

Il Museo Civico di Sansepolcro

Per quanto sia ubicato in un piccolo centro di provincia, il Museo Civico di Sansepolcro è uno dei più importanti per quanto riguarda la storia dell'arte toscana. Sono qui riuniti e custoditi dipinti e affreschi dei maggiori pittori del Rinascimento, tra cui eccelle Piero Della Francesca. Di questo pittore è possibile ammirare il famosissimo affresco che rappresenta la Madonna in gloria. Nei pressi del museo è ubicata la casa di Piero Della Francesca, anch'essa visitabile.

Aboca Museum

Le antichissime conoscenze erboristiche che hanno rappresentato un pilastro della medicina tradizionale toscana, sono conservate nell'Aboca Museum, un vero e proprio scrigno che racchiude libri di erbologia farmaceutica, erbari, mortai, contenitori in ceramica e fiale di vetro. Si tratta di uno dei musei più completi d'Italia in questo specifico settore e merita di certo una visita da parte di coloro che si trovano a passare per Sansepolcro.

I migliori ristoranti di Sansepolcro

Il Ristorante al Coccio è uno dei migliori in Sansepolcro. Attivo da moltissimi anni, offre ancora un'atmosfera ricercata che riesce a essere rilassante. Il servizio, così come la location, sono assolutamente curati e la qualità del cibo è eccellente. Si tratta di un ristorante che fonda il proprio prestigio sull'esecuzione praticamente perfetta di piatti tipici della ricchissima tradizione gastronomica toscana, quindi un'ottima scelta per i turisti che ne vogliano fare esperienza.

L'Osteria in Aboca punta invece su ingredienti raffinati e su una presentazione curatissima dei piatti che propone nel proprio menu. L'atmosfera è rustica, ma gradevole e il ristorante è un punto di riferimento per chi cerca una cucina genuina ma di una certa levatura e, soprattutto, al passo con i tempi della moderna gastronomia.

L'Enoteca Guidi è un locale assolutamente perfetto per cene romantiche, primi appuntamenti e occasioni speciali da festeggiare in due. Le preparazioni sono assolutamente curate, gli ingredienti freschissimi e la carta dei vini di tutto rispetto. L'ambiente è discreto, curato ed elegantissimo: regala a ogni tavolo un po' di privacy anche quando il locale è gremito di avventori.

Le località più cercate