Guida di Montecatini Terme

Aziende, servizi e comuni

Importante polo di attrazione turistica e città principale della Valdinievole, Montecatini Terme è una località della provincia di Pistoia, nota soprattutto come stazione termale. Le prime vasche per contenere le acque curative, che sgorgano naturalmente dalle sorgenti termali, furono scavate nel 1530, mentre alla fine del Settecento vennero costruiti i primi stabilimenti; ma lo sviluppo turistico si ebbe in particolare fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, quando sorsero le prime sale da ballo, numerosi alberghi, un casinò e altri locali d’intrattenimento. Gli edifici in stile liberty sono la splendida testimonianza di quell’epoca d’oro in cui Montecatini divenne un luogo di ritrovo di rilevanza internazionale, attirando schiere di personaggi illustri.

 

Se la conosci…

Possiedi un chiosco di gelati a Montecatini Terme e vorresti ampliare la tua attività trasferendoti in un locale più spazioso? Per prima cosa contatta un’agenzia immobiliare e cerca il posto più adatto alle tue esigenze. In seguito avrai bisogno di un’impresa di costruzioni per le modifiche strutturali, ma anche di un idraulico e di un elettricista che si occupino dell’impiantistica. Per arredare la tua nuova gelateria, cerca un centro specializzato: ti serviranno tavoli e sedie colorati per rendere allegro e piacevole l’ambiente, ma anche resistenti, perché dovranno durare nel tempo e saranno utilizzati da molte persone. Come ultima cosa potresti organizzare un piccolo party di inaugurazione e contattare un’agenzia di pubblicità che promuova l’evento.

 

Se non la conosci…

Montecatini Terme è il luogo ideale per rilassarsi e liberarsi dallo stress della vita quotidiana: molti hotel propongono pacchetti benessere che comprendono massaggi e altre cure da abbinare alle proprietà delle acque. Per chi invece preferisce un esercizio più attivo, c’è anche la possibilità di scegliere fra numerose palestre e centri fitness attrezzati. Gli amanti dell’arte apprezzeranno senza dubbio l’itinerario liberty che dalla stazione si snoda attraverso le ville dei maestri decoratori e progettisti Art nouveau; mentre gli appassionati del birdwatching saranno lieti di visitare la Palude del Fucecchio, una zona umida che ospita diverse specie di uccelli migratori. Infine, per chi cerca la vita mondana, discoteche, bar e locali non mancano certo!

Percorsi e mappa di Montecatini Terme

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta