Segherie

150 in Italia
L'eco compatibilità dei materiali, il rispetto dei sistemi naturali e lo sfruttamento sostenibile delle risorse spinge un numero sempre più alto di individui a rivolgersi a materiali naturali per la realizzazione di progetti strutturali durevoli nel tempo. Tra i più antichi materiali di costruzione il legno occupa senza dubbio un posto di rilievo: in antichità lavorato nelle segherie del Veneto che producevano travi o segatura grazie all'energia prodotta dai mulini a vento, oggi il legno è lavorato in segherie sempre più specializzate e tecnologiche in grado di fornire ai clienti non solo imballi e segatura, ma anche travi e strutture portanti per la costruzione di edifici o tetti

Nella tradizione italiana, i più antichi e importanti impianti industriali di lavorazione del legno continuano ad essere le segherie del Veneto: terra di boschi e di legni pregiati, in Veneto potrai scegliere fra una segheria in provincia di Belluno oppure una a Verona, quella che soddisfi pienamente i tuoi canoni di gusto e il rispetto della progettazione.

Se le segherie del Veneto hanno antichissime tradizioni, scorgerai delle segherie altamente specializzate anche in provincia di Torino: trovare la segheria più idonea alle tue esigenze non sarà un problema. Basterà consultare il sito di PagineGialle per avere un quadro completo delle segherie presenti nella provincia di tuo interesse. Una volta scelta la segheria perfetta che produca le travature, gli imballi o la segatura di cui hai bisogno per la tua attività edile, potrai direttamente metterti in contatto con l'azienda per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno. Certamente un confronto vis à vis è sempre più proficuo anche per poter visionare personalmente i tipi di materiali e la riuscita dei prodotti: se vuoi confrontare la solidità e la qualità dei legni utilizzati in più segherie della zona, fatti guidare dalla mappa interattiva; inserendo la tua posizione, PagineGialle ti indicherà il miglior percorso per raggiungere ogni segheria nel minor tempo possibile.

Avendo necessità di particolari lavorazioni lamellari o di uno specifico piallamento del legno, segui i consigli e le opinioni degli altri utenti che sapranno indicarti il livello qualitativo dei prodotti e dei servizi che personalmente hanno riscontrato in ogni segheria. Se le tue esigenze necessitano di un particolare tipo di legno, sicuramente fra le segherie del Veneto riuscirai a trovare tutte le tipologie presenti sul territorio italiano: dall'abete rosso, a quello bianco, al larice, al pino, al cirmolo. Le segherie del Veneto, così come quelle del Piemonte o della Valle d'Aosta sono da privilegiare per lavori di precisione e per varietà di prodotti finiti, e su PagineGialle sarà semplice scoprire, valutare e scegliere tra le segherie nazionali la soluzione ai tuoi bisogno: non sarà necessario compiere centinaia di chilometri, basteranno pochi secondi e qualche click.

Segherie nella tua città

Segherie: ti potrebbe interessare

Domande frequenti - Segherie

Quali operazioni si svolgono in segheria? 
La segheria è un impianto industriale di prima lavorazione del legno e pertanto vengono effettuate tutte le operazioni che trasformano i tronchi in materiali lavorabili in un secondo momento. 

Che cosa produce la segheria? 
La segheria produce legname per le costruzioni o segatura. Dai tronchi grezzi, in segheria il legno viene trasformato per diventare un materiale utilizzabile in diversi settori e con diverse finalità. 

Come funziona una segheria? 
La prima fase della segheria prevede l'arrivo del materiale, la scortecciatura e la segagione. In seguito avviene la lavorazione dei tronchi e la produzione di elementi sagomati. Infine l'essiccazione al sole. 

A cosa servono le segherie? 
Le segherie servono per trasformare i tronchi degli alberi tagliati, in travi, tavole, segatura o altri elementi sagomati utili per le costruzioni, l'arredo o altre finalità. Si tratta di stabilimenti industriali. 

Chi lavora in segheria? 
In segheria ci sono diverse figure professionali che sono incaricate di gestire i processi di produzione, tra cui: addetto alla segatronchi, scortecciatrice, intestatrice e gli attrezzisti. 

Segherie: ricerche correlate