Sala biliardo

30 in Italia
Una sala biliardo è un locale dedicato principalmente alle varie specialità di questo sport, uno spazio che racchiude tutti i tavoli dedicati alle numerose varianti che si possono praticare con stecca e palle.

Perché, tecnicamente, non si “gioca a biliardo”, ma si pratica una delle diverse discipline di questo sport, le cui origini di perdono nel campanilismo tra francesi e inglesi: secondo gli storici, il tavolo da biliardo è nato alla corte francese di Luigi XIV, che voleva giocare a croquet anche d’inverno senza sporcarsi, mentre le etimologie del nome sono chiaramente anglosassoni, nelle parole “ball” e “yard”, ovvero palla giocata con il bastone.

Sala biliardo nella tua città

Le specialità del biliardo

Come accennato, non si può parlare di “biliardo” inteso come unico sport, perché esiste una galassia di discipline di comune origine ma che oggi sono ben distinte l’una dall’altra, con proprie regole e punteggi e, di conseguenza, che necessitano di un proprio specifico tavolo: c’è il cinque birilli con tutte le sue varianti, la specialità italiana per eccellenza, ci sono le boccette, c’è il pool, quello con le 19 bilie numerate che hanno reso celebre lo “spaccone” Paul Newman, c’è la carambola, lo snooker adorato dagli inglesi e la piramide russa.

In una sala biliardo si possono trovare tavoli dedicati ad ognuna di queste specialità, che sono un concentrato di matematica e fisica applicata: ogni tavolo si presta a infinite combinazioni di traiettoria rettilinea o a effetto, ogni colpo è il risultato di complessi calcoli di trigonometria applicata, tanto che secondo gli esperti si gioca più con la mente che con il corpo.

Sala biliardo: ti potrebbe interessare

Il tavolo da biliardo

Il tavolo da biliardo è una vera e propria opera di alto artigianato, per la precisione tecnologica e la qualità dei materiali: piano rigorosamente d’ardesia italiana, panni dal Belgio o dalla Spagna, legni di pregio sono utilizzati per produrre pezzi unici, iniziati e finiti a mano dallo stesso maestro biliardiere.

Le sale da biliardo preferiscono acquistare tavoli da biliardo usati, per cui il mercato è molto fiorente e consigliato: con 4-5 mila euro ci si può assicurare un buon tavolo usato e rimesso a nuovo: un biliardo ben fatto e con la dovuta manutenzione (non bisogna dimenticarsi di cambiare il panno, curare le sponde, etc...) dura cento anni.

Le sale biliardo

Oltre che nelle tradizionali sale biliardo, circa 600 in Italia, che offrono anche la possibilità di seguire corsi per imparare a praticare questo antico sport, nel corso degli anni il tavolo da biliardo ha fatto la sua comparsa anche in molti bar, in piccole sale rigorosamente vintage (in cui domina il mogano, i tappeti verdi e le lampade basse) o in locali ultra-moderni che abbinano un’ora di tavolo a disposizione con l’happy hour.

All'interno di queste, a volte incorporate ad altre sale giochi, ci si ritrova tra habituè o tra passanti per eseguire delle partite di biliardo. L'atmosfera delle sale da biliardo più classiche è davvero inconfondibile, e molti frequentano questi luoghi anche per respirare un'aria vintage.

Trova la sala biliardo più vicina a te su Pagine Gialle

Grazie all’intuitivo motore di ricerca di PagineGialle trovare la sala biliardo più vicina è semplice, facile e veloce. Si può anche visualizzare una mappa con le indicazioni per raggiungere ogni sala e selezionarla in base non solo alla distanza, ma anche alle recensioni degli altri utenti. Alla fine, chi vorrà potrà lasciare la propria opinione per aiutare gli altri a trovare gli indirizzi migliori.