
Bowling
Il bowling, sport molto popolare negli Stati Uniti ma con tanti estimatori anche in Europa, è un gioco praticato e amato in tutto il mondo. In Italia, le piste da bowling sono sempre più diffuse ed esercitano una forte attrazione su giovani e meno giovani. Il fascino di questa attività è legato alla possibilità di praticare dello sport, divertendosi in compagnia degli amici, organizzare la propria festa di compleanno trascorrendo qualche ora all’insegna della sana competizione.
Una sfida a colpi di strike è un’irresistibile tentazione non solo per i giocatori professionisti ma anche per i semplici appassionati. In fondo, basta avere un paio di scarpe da bowling ai piedi per sentirsi campioni dalla mira infallibile e, soprattutto, trascorrere una serata o un pomeriggio in compagnia.
Le regole del Bowling
Giocare a bowling è molto semplice: bisogna far cadere il maggior numero di birilli, colpendoli con una particolare boccia di quasi 7 kg, nota come palla da bowling. Il gioco si svolge lungo una pista lunga diciotto metri, realizzata interamente in legno. Una partita comprende normalmente dieci turni, così come dieci sono i classici birilli bianchi disposti in fondo alla pista.
Una partita tra amici si può giocare con un numero libero e variabile di giocatori, mentre nelle competizioni agonistiche riservate ai professionisti i giocatori si affrontano l'uno contro l'altro, oppure divisi in squadre. In una serie di 10 turni, i giocatori devono totalizzare il maggior punteggio possibile per vincere. A ogni turno, ogni giocatore ha a disposizione due tiri per abbattere tutti e dieci i birilli:
- se ce la fa al primo lancio, realizza uno strike;
- se invece abbatte tutti i birilli al secondo tentativo, realizza uno spare.
Bowling nella tua città
- Torino
- Milano
- Castellana grotte
- Roma
- Taranto
- Desenzano del garda
- Prato
- Frascati
- Castel bolognese
- Cerro maggiore
- Bergamo
- Montecatini terme
- Silea
- Anzio
- Padova
- Lecce
- Cesenatico
- Sant'egidio del monte albino
- Cagliari
- Trecate
- Martina franca
- Palermo
- Salerno
- Pisa
- Agrigento
- Rovato
- Torre annunziata
- Cosenza
- Scafati
- Leinì
- Pavia
- Rieti
- Napoli
- Bari
- Borgo san dalmazzo
- Ferrara
- Piacenza
- Novara
- Guidonia montecelio
- Borgomanero
- Cecina
- Assago
Bowling: ti potrebbe interessare
Il punteggio
- se il giocatore non abbatte tutti i birilli, il punteggio è dato dal numero di birilli abbattuti con i due tiri del frame, e si passa al giocatore successivo;
- se il giocatore realizza uno spare, totalizza un punteggio di 10, a cui si dovranno sommare i punti ottenuti nel tiro successivo, cioè il primo turno del frame seguente, con un punteggio massimo di 20. Ad esempio, se nel primo frame il giocatore fa spare e nel primo tiro del secondo frame cadono 4 birilli, il punteggio del primo frame sarà allora 14;
- se il giocatore realizza uno strike, al punteggio di 10 così ottenuto si sommano i birilli abbattuti nei due tiri seguenti del giocatore, per un massimo totalizzabile di 30, nel caso in cui il giocatore ottenga tre strike nei 3 tiri a sua disposizione, realizzando così quello che viene chiamato turkey.