Restauratori

111 in Italia

Restauratori nella tua città

Domande frequenti - Restauratori

Come restaurare un mobile? 
Restaurare un mobile in legno è un lavoro lungo e complesso per il quale serve un restauratore che ne pulisca la superficie, chiuda eventuali buchi, sanifichi il legno, lo rimetta in asse e lo ridipinga. 

Come restaurare una sedia? 
Il lavoro di restauro di una sedia richiede una buona dimestichezza con i lavori manuali e una conoscenza delle tecniche artigianali. Di solito questo lavoro è svolto da falegnami o restauratori. 

Come restaurare un vaso di terracotta? 
Per restaurare un vaso di terracotta prima si pulisce la superficie, poi si incollano le possibili fratture, si eliminano le eccedenze e infine, si procede con la pittura finale.  

Cosa fa il falegname? 
Il falegname è un artigiano che lavora il legno e si occupa sia di realizzare mobili e oggetti ex novo, sia di riparare o restaurare mobili o oggetti più o meno antichi. Il falegname lavora sempre con il legno. 

Dove lavora un falegname? 
Il falegname lavora di solito in falegnameria, che è il suo laboratorio tecnico e creativo. Alcuni falegnami però lavorano anche in studi di design o in studi di progettazione per l'interior design e l'architettura. 

Restauratori: ti potrebbe interessare

Restauratori: ricerche correlate