Imbianchini

200 in Italia

Imbiancare le pareti di un appartamento o tinteggiare il soffitto di un negozio richiede l’intervento di veri professionisti: gli imbianchini. Sebbene spesso si è portati a credere che pitturare le stanze e i muri di un edificio sia un’operazione piuttosto semplice e alla portata di tutti, in molti casi non è esattamente così, e i risultati del lavoro di un imbianchino improvvisato possono risultare a dir poco disastrosi. Per evitare brutte sorprese e spese aggiuntive, è opportuno affidarsi a pittori edili specializzati, in grado di garantire esperienza e competenza: con PagineGialle puoi trovare tutti i migliori imbianchini della tua zona per dare nuova vita alle pareti della tua casa!

Imbianchini nella tua città

Cosa fa un imbianchino

Un imbianchino applica pitture, vernici e rivestimenti sui muri e le pareti degli edifici. Egli prepara accuratamente le superfici da tinteggiare, le tratta con appositi prodotti che assicurano una resa e una durata ottimale del rivestimento, e infine procede all'applicazione di vernici, carte da parati e altre rifiniture. Un imbianchino lavora sia sugli interni che sugli esterni degli edifici, dipingendo facciate esterne, inferriate, portoni, ringhiere e cancelli; spesso possono effettuare anche divisori e soffitti in cartongesso, e affiancare muratori, architetti ed interior designer.

Quando si procede alla tinteggiatura degli interni, innanzitutto l'imbianchino professionista prepara l'area dove operare: monta strutture e ponteggi, copre accuratamente tutte le superfici che non vanno dipinte come pavimenti, battiscopa, interruttori ed infissi, carteggia le pareti e rimuove vecchi strati di vernice affinché esse abbiano un fondo liscio e pulito; nel caso siano presenti crepe e buche egli provvedere ad applicare stucchi e gessi prima di procedere alla tinteggiatura vera e propria. Infine applica trattamenti antimuffa, primer per una migliore resa del colore, isolanti e tutti i trattamenti necessari a seconda del caso.

Dopo aver concordato stili e colori con il cliente, l'imbianchino procede ad applicare il tipo di rivestimento più indicato: a seconda della destinazione d'uso può optare per vernici resistenti all'umidità per il bagno o ignifughe per la cucina, carte da parati, lacche e vernici colorate per gli interni, vernici antiruggine o zincate per inferriate e cancelli ; un imbianchino è anche un decoratore e può dare un nuovo look alla tua casa con velature, effetti graffiati, spatolati o tamponati, rulli decorativi e stucchi dai motivi accattivanti.

Imbianchini: ti potrebbe interessare

Come trovare l'imbianchino che fa per te

Per trovare gli esperti a cui affidare la ristrutturazione del tuo immobile puoi rivolgerti a PagineGialle: grazie al pratico motore di ricerca in dotazione sul sito, non dovrai fare altro che digitare le parole chiave, selezionare la città in cui vivi, e in poche mosse otterrai la lista completa di tutte le ditte di ristrutturazione ed imprese edili della zona. Per ogni attività il sito mette a tua disposizione una breve scheda informativa con tutti i dettagli e i servizi offerti, ti permette di consultare gli orari di apertura e i recapiti telefonici per contattare gli artigiani edili, ed infine seleziona per te tutte le recensioni lasciate dagli utenti che hanno utilizzato il servizio, cosicché tu abbia la garanzia di affidarti sempre ad un professionista affidabile e competente.

Imbianchini: ricerche correlate