Guida di Bisceglie: aziende, servizi e comuni

Bisceglie è un comune pugliese situato nella provincia di Barletta-Andria-Trani, affacciato sul Mar Adriatico. È conosciuto per le sue spiagge perfette sia per le famiglie, sia per il divertimento, ma anche per il suo patrimonio storico-culturale di grande pregio. 

Oltre a questo è un importante centro manifatturiero per il settore tessile, uno dei principali della regione e il suo centro storico affascina ogni anno migliaia di turisti che desiderano godersi la bellezza del mare pugliese, senza perdere di vista l’arte e le tradizioni locali. Cerca tra i numerosi hotel a Bisceglie e trascorri una splendida vacanza nel cuore della Puglia. 

Le ricerche più frequenti di Bisceglie

Stabilimenti balneari e divertimento a Bisceglie

Bisceglie è famoso per le sue splendide spiagge, due delle quali hanno anche ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu: la spiaggia di Scalette e quella di Salsello. Esistono però anche altre spiagge molto belle e perfette per vivere splendide giornate di relax estive, tra cui: la spiaggia di Cala Pantano, la spiaggia del Macello, spiaggia La Salata, spiaggia La Testa, spiaggia Salnitro e spiaggia Ripalta. 

La prima, Cala Pantano, è accessibile anche ai cani e può essere la soluzione ideale per chi sceglie di trascorrere una vacanza con il proprio animale domestico. Il litorale adriatico pugliese è ricco di stabilimenti balneari in cui poter affittare lettini, sdraio, ombrelloni e in cui poter praticare attività sportive, tra cui anche lo storico stabilimento Conchiglia Adriatica di Bisceglie. La città è anche la località ideale in cui dedicarsi al divertimento e alla vita notturna, con i numerosi locali, bar e ristoranti che animano il centro storico. 

Cosa visitare a Bisceglie

Gli amanti della cultura e dell’arte possono trovare dei monumenti molto interessanti a Bisceglie, grazie alle sue origini molto antiche infatti, sul territorio si possono ammirare ancora oggi numerosi dolmen. Oltre a questi però, da non perdere ci sono la Cattedrale di San Pietro Apostolo, una costruzione romanico-pugliese e la chiesa di Santa Margherita. 

In città inoltre si trovano numerosi palazzi antichi come Palazzo San Domenico e Palazzo Tupputi che risalgono al 1500 e insieme a loro ci sono anche il castello e la Torre Maestra fatti erigere nel 1060, oltre alle mura aragonesi. Nel territorio limitrofo alla città ci sono circa dieci antichi casali di origine longobarda e le splendide grotte di Santa Croce. 
Tra i dolmen da non perdere invece ci sono: il dolmen della Chianca, quello di Albarosa e quello di Frisari. 

Vivere la natura di Bisceglie

Non solo mare e cultura, Bisceglie vanta anche un importante patrimonio naturalistico con la zona di Pantano-Ripalta, un’area di 685 ettari situata lungo la costa in direzione Molfetta nella quale è possibile ammirare le splendide cale, le grotte marine, oltre al paesaggio tipico della campagna pugliese con uliveti, vigneti, pagliai e trulli. In questa zona ci si può immergere nella macchia mediterranea e godersi tutto il relax della natura locale, magari in qualche agriturismo o masseria vicino a Bisceglie, in cui si possono degustare ed acquistare i prodotti tipici locali. 

Le località più cercate