Taranto, in Puglia, è per numero di abitanti la terza città peninsulare del Mezzogiorno dopo Napoli e Bari. Secondo la tradizione, Taranto fu fondata nel 706 a.C. da un gruppo di coloni provenienti da Sparta, i quali si stabilirono in questa zona e diedero avvio allo splendore del centro tarantino. Una importante testimonianza di quel periodo è il celebre Tempio Dorico, i cui resti, situati nell'odierna Piazza Castello, costituiscono l'esempio più antico di architettura sacra del periodo della cosiddetta Magna Grecia.
Se la conosci...
Chi vive a Taranto sa benissimo che in questa città è molto facile soddisfare le proprie esigenze di ogni giorno. Se vuoi cambiare casa, per esempio, hai a disposizione un gran numero di agenzie immobiliari e ditte di traslochi. Nel caso invece che la tua casa necessiti di una sistematina, a Taranto puoi trovare tutto ciò che ti serve: negozi di porte e serramenti e infissi, rivendite di casalinghi ed elettrodomestici, negozi di arredamento, centri per la telefonia e anche vivai e fioristi, per dare un tocco di colore in più alla tua casa.
Ma Taranto ha molto da offrirti anche per il tuo tempo libero. Qui, infatti, puoi trovare bar, locali o, se preferisci, lo shopping, negozi di computer, boutique di abbigliamento, gioiellerie, negozi di orologi e centri per l'ottica e la fotografia.