Policlinico

116 in Italia

Presso le maggiori città, come Roma e Bari, esistono grandi strutture ospedaliere suddivise in reparti, ciascuno dei quali è destinato a una diversa specialità medica o chirurgica. Questo tipo di struttura prende il nome di policlinico. Oltre a fornire assistenza sanitaria, sotto forma di cure mediche, esami clinici, ricoveri e operazioni, molti policlinici sono associati a Università o enti di ricerca e sono dunque dotati dei necessari strumenti di laboratorio.

L’accesso a un reparto può seguire diverse modalità: per i casi urgenti il ricovero avviene direttamente tramite il pronto soccorso, diversamente un paziente può essere ricoverato su richiesta di un ambulatorio, di un altro reparto o di un medico. L’accesso dei parenti è invece vincolato a precisi orari di visita, per non interferire col lavoro del personale sanitario e per consentire un adeguato riposo ai degenti, soprattutto in seguito a un intervento chirurgico.

Presso i policlinici è possibile sottoporsi a visite specialistiche per avere una diagnosi autorevole, dopo accurati controlli. Desideri occupare un posto di infermiere o dirigente medico presso una clinica prestigiosa? Gli ospedali pubblicano periodicamente bandi di concorso per soli titoli.

Policlinico nella tua città

Policlinico: ti potrebbe interessare

Policlinico: ricerche correlate