PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Medici

1342 in Italia

medici

La salute prima di tutto! Questo antico detto per fortunanon è mai obsoleto! Tutti abbiamo a cuore il nostro benessere e spesso siamoalla ricerca di un medico competente, di un infermiere o di un chirurgoper risolvere piccoli o grandi problemi.

Il lavoro dei medici, infatti,consiste nella cura e nella prevenzione delle malattie. Esistono però delledifferenze di ruolo fra il medico di famiglia e il personale sanitario cheopera presso cliniche e ospedalisotto la guida di un primario. Un'ulteriore distinzione riguarda laspecializzazione: per ogni branca della medicina, dalla cardiologia, allaradiologia, all'ortopedia, esiste infatti uno specifico percorso di studi, cheogni medico deve seguire.

Il medico di base tiene una cartella clinica ditutti i suoi pazienti ed è quindi colui che ne conosce meglio lo stato di salute.Attraverso le visite in ambulatorio (o domiciliari) ha il compito ditenere sotto controllo la condizione del paziente e di diagnosticareeventuali disturbi e patologie. Oltre a prescrivere dei farmaci, imedici sono soliti assegnare terapie che possono includere una dietaspecifica e una serie di attività motorie che facilitino la guarigione. Unmedico che opera presso un pronto soccorso, invece, si trova a dover assisterepersone di cui non sa nulla: per questo il suo ruolo è particolarmentedelicato. Così come lo è il compito di un chirurgo,che deve essere in grado di operare in qualsiasi condizione.

PagineGialle ti aiuta a trovare medici e specialisti in tutta Italia:cerchi un dermatologo a Bario un gastroenterologo a Firenze? Consulta gli elenchi della tua città,leggi le schede informative e chiama per fissare un appuntamento. E se ti troviin una città diversa da quella della tua residenza nessun problema! Basteràaccedere alla mappa interattiva posta accanto ai dati del professionista chestai cercando e in breve tempo potrai avere a disposizione lo stradario che tipermetterà di individuare subito il percorso per raggiungere lo specialista dicui hai bisogno.