Guida di Saluzzo

Aziende, servizi e comuni

Saluzzo è una deliziosa località in provincia di Cuneo da cui è possibile ammirare le splendide cime del Monviso. La sua storia affascina e attira tantissimi turisti italiani e stranieri che vogliono scoprire le vicende di questo Marchesato. Governato dalla famiglia dei Del Vasto, le sue mire espansionistiche furono contrastate dai Savoia, che gli impedirono anche di mantenere la sua autonomia. 

Tuttavia, Saluzzo ha vissuto un suo periodo di gloria, durante i marchesati di Ludovico I e di Ludovico II, nel XV secolo, sviluppando i commerci e crescendo dal punto di vista urbano e anche artistico. Tra storia, opere d’arte e architetture antiche, ecco quali sono le principali attrazioni da non perdere in questa perla incastonata nel cuore del Piemonte.

Che cosa vedere a Saluzzo tra storia e arte

L’itinerario alla scoperta del centro storico di Saluzzo, che può essere seguito a piedi o in bicicletta, inizia con il simbolo più rappresentativo che è la Castiglia, un maniero fortificato che risale alla seconda metà del Duecento e che, da ex residenza dei Marchesi di Saluzzo, è stato poi trasformato in prigione. Proprio qui oggi vengono custoditi due musei, il Museo della Civiltà Cavalleresca in cui è possibile immergersi nella storia del marchesato e del suo territorio, e il Museo della Cultura Carceraria che racconta come il castello si sia trasformato in penitenziario. 

Altri monumenti da non perdere sono il Palazzo Comunale, la splendida Pinacoteca che è stata dedicata a Matteo Pietro Olivero, pittore e scultore italiano tra i maggiori esponenti del divisionismo e la Chiesa di San Giovanni che è datata 1300 e vanta una splendida scalinata interna che conduce alle tre navate.

Un’altra attrazione molto affascinante è Casa Cavassa, che è uno splendido edificio simbolo del Rinascimento del Marchesato di Saluzzo. Inoltre questo, è anche il luogo in cui Silvio Pellico nacque: la casa in cui trascorse i primi anni della sua vita si può vedere ancora nella piazzetta dei Mondagli. Infine l’itinerario si conclude con la Torre civica e il Duomo dedicato a Maria Assunta in Cielo, che è un edificio molto imponente edificato nel XIV secolo, anche se gli esterni sono stati rimaneggiati nel XIX secolo: al suo interno si possono ammirare statue lignee risalenti al periodo medievale.

Cosa mangiare a Saluzzo: i piatti della tradizione

Saluzzo, oltre a vantare una posizione strategica invidiabile e un passato di grande importanza, è anche la destinazione perfetta per gli amanti del buon cibo che vogliono dedicarsi alla scoperta dei piatti tipici piemontesi. Tra le ricette più apprezzate spiccano il riso al barolo, gli gnocchi al Castelmagno, il riso alle castagne, che è un ingrediente tipico della zona, lo stracotto, la bistecca di fassona piemontese e tra i dolci il Montebianco e la torta al gianduia. I ristoranti di Saluzzo in cui puoi concederti una cena indimenticabile sono l’Osteria dei Desideri, la Locanda Corona di Ferro e la Trattoria San Giovanni: un’esperienza di puro godimento per il palato, entrando a contatto con i prodotti tipici del territorio piemontese.

Percorsi e mappa di Saluzzo

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta