Paninoteche

206 in Italia
Il panino è il grande protagonista dello street food e del pranzo smart, veloce e gustoso. A volte niente soddisfa più di un sandwich imbottito con i propri ingredienti preferiti, soprattutto per la pausa a metà di una giornata di lavoro o quando si visita una città come turista. Le paninoteche nascono come tavole calde, grandi catene in franchise o piccoli locali storici specializzati in panini (solo ed esclusivamente panini o anche focacce, toast, piadine).

Le paninoteche offrono menù in genere caratterizzati in base alla zona. In una regione particolare si tenderà a creare panini con gli alimenti e ingredienti tipici, come salumi o carni particolari, verdure della zona a chilometro zero, salse e condimenti locali. In altri casi si possono trovare paninoteche sul modello americano, con grandi sandwich e hamburger simili a quelli che si trovano nei diner statunitensi.

Paninoteche nella tua città

Paninoteche famose

L'Italia è ricca di posti super-recensiti e valutati dagli utenti o dalle guide gastronomiche come veri e propri "gioielli" dove trovare panini gustosi e caserecci, assemblati con ingredienti di altissima qualità. Di solito queste paninoteche sorgono in città famose, o nei loro dintorni, contano su locali piccoli, con pochi posti a sedere, ma la cui nomea convince tanti a passare e acquistare il loro sandwich, da consumare nei tavoli dell'esercizio o anche per strada, nella miglior tradizione street food.

Tra le paninoteche più famose, ricordiamo:
  • Panini Durini a Milano: offre panini gourmet con pane artigianale e ingredienti ricercati;
  • Panino Giusto: nasce a Milano e consolida un suo franchise che valica anche i confini nazionali, con una grande offerta di panini per tutti i gusti e locali in legno scuro, con tovagliette e menù color verde smeraldo;
  • Gran Ristoro: piccola paninoteca a Genova, sempre piena, con una lista di panini che attingono alla tradizione ligure;
  • 'Ino a Firenze: propone specialità della cucina toscana, salumi e insaccati montati in panini gourmet;
  • Pasqualino, il Re del Panino a Roma: definita eccezionale dagli utenti per la cortesia del personale e l'alta qualità del cibo.
  • La Storica Panineria, a Palermo: nata negli anni '80, all'epoca dei paninari, fa inoltre da hamburgeria e offre anche piatti freddi.

Paninoteche: ti potrebbe interessare

Paninoteca: cosa mangiare

La paninoteca per la pausa pranzo o uno snack veloce offre diverse possibilità, a partire proprio dalla ricca lista di panini. In paninoteca si trovano:
  • (Ovviamente) panini: panini con tanti ingredienti, caratterizzati a livello regionale o ricercati, ispirati alle ricette internazionali o creativi accostamenti tra materie prime;
  • Toast: toast semplici (prosciutto e fontina) o toast arricchiti con altri ingredienti, come verdure, spezie, salumi, formaggio, addirittura frutti esotici;
  • Piadina: molte paninoteche offrono anche i prodotti caratteristici delle piadinerie;
  • Hot-dog: ci sono paninoteche che, ispirandosi alla tradizione americana, propongono anche hot-dog;
  • Insalate: molte paninoteche garantiscono un angolo "healthy" del menù per dare, anche a chi segue un regime alimentare ipocalorico o particolare, più scelta;
  • Patatine fritte e altri snack come anelli di cipolla fritti, panzerotti, olive ascolane, ecc.
  • Bevande: di solito un panino viene accompagnato con bevande come bibite, birra o acqua minerale.
  • Dessert: le paninoteche possono presentare anche dolci come tiramisù, budini, biscotti, gelati come tocco sfizioso di fine pasto.

Trova le paninoteche più vicine a te su PagineGialle

Cerchi paninoteche in zona? Una paninoteca per la pausa pranzo? O una paninoteca aperta di notte? PagineGialle ha quello che fa per te. In pochi clic, potrai consultare una lista di locali nella tua città o nella città che stai visitando, che sia Genova o Palermo.  Le mappe ti segnaleranno le indicazioni stradali per raggiungere il posto e le recensioni degli altri utenti ti aiuteranno a fare la tua scelta.

Domande frequenti - Paninoteche

Che cos'è la paninoteca? 
La paninoteca è un locale specializzato nella realizzazione di panini farciti, che possono essere anche focacce, piadine, hamburger e altro. Si tratta a tutti gli effetti di un ristorante specializzato in panini. 

Che pane usa la paninoteca? 
Ogni paninoteca è libera di utilizzare il pane che preferisce tra pane comune, ciabatte, pane da hamburger, pane da hot dog o altre tipologie. Inoltre può scegliere anche il tipo di farina, se integrale o 00. 

Come fare i panini? 
I panini sono veloci da preparare, ma possono diventare anche una preparazione gourmet. Possono essere farciti con gli ingredienti che si preferiscono, dai più semplici come i salumi, fino ad ingredienti ricercati. 

Quante calorie ha un panino? 
Le calorie dipendono soprattutto dagli ingredienti utilizzati per farcirlo perchè alcuni sono più calorici di altri, ma in media un panino di 80 gr ha 240 calorie, mentre un panino di circa 100 gr ha 314 calorie.