Fast food

77 in Italia
Nati negli anni Quaranta del Novecento negli Stati Uniti, i fast food si sono diffusi in ogni parte del pianeta al punto da diventare un simbolo della ristorazione "globalizzata". La principale ragione del successo delle grandi catene di fast food risiede nell'offerta di menù economici e veloci, che risponde alle esigenze di chi vuole spendere poco e non ha molto tempo per consumare il pranzo. Per le stesse ragioni i fast food – che offrono in genere hamburger, hot dog, patatine fritte ma anche pizze, sandwich, milkshake e gelati – sono di norma molto apprezzati da giovani e giovanissimi, che talvolta arrivano a farne un vero e proprio luogo di incontro e socializzazione.

Negli ultimi anni, in particolare in Italia, in seguito alle polemiche relative ai cibi eccessivamente ricchi di grassi e zuccheri e dallo scarso valore nutrizionale di cui i fast food tradizionali sono ritenuti i primi responsabili, sono andati diffondendosi varianti alternative di fast food: un caso tipico sono le hamburgerie che offrono hamburger di alta qualità, preparati con carni scelte e, in genere, "a km zero". Accanto a queste è molto comune trovare nelle città italiane, soprattutto se si tratta di mete turistiche come nel caso di Firenze o Roma, numerose possibilità di ristorazione veloce – dalla pizzeria al taglio al sushi bar – che soddisfano l'esigenza di rapidità offrendo al contempo una maggiore varietà gastronomica. Scopri con PagineGialle tutte le possibilità per un pranzo "al volo" nella tua città!

Fast food nella tua città

Fast food: ti potrebbe interessare

Domande frequenti - Fast food

Cosa sono i fast food?
Sono "ristoranti" in cui si servono cibi veloci da preparare e da cucinare, con servizio ridotto al minimo e prezzi economici.

Cosa ordinare al fast food se si è a dieta?
Se vuoi concederti uno strappo alla regola, opta per il menù bambino: la porzione di patatine è ridotta, e il panino è piccolo. L'ideale sarebbe però ordinare un'insalata e non condirla.

Quante volte si può mangiare al fast food?
I nutrizionisti consigliano di non mangiarci più di una volta al mese, facendo attenzione a non esagerare (niente menù XL se si è attenti alla linea) e a non abusare di bibite gasate.

Fast Food: ricerche correlate